Feud: Bette And Joan

Se il cinema ti odia, la televisione ti ama

C'è una nuova serie antologica che racconta storiche rivalità; nella prima stagione quella tra Joan Crawford e Bette Davis. Un tuffo a pieni voti nella vecchia Hollywood.
1484913111_coverA-1280x617

Mamacita ha sempre ragione: il mondo è anche delle donne. Per una buona metà della sua permanenza sullo schermo, Feud: Bette And Joan, serie antologica di Ryan Murphy, dirama il ritratto di una Vecchia Hollywood penosamente maschilista mentre si scorda di due grandi star del passato, Bette Davis e Joan Crawford sulle cui carriere sembrava impressa un’implacabile data di scadenza a ridurre le offerte di lavoro. Ma poi arriva lei: Mamacita. A seconda dei punti di vista, l’autoritaria cameriera di Joan Crawford che non sa cosa sia un sorriso; oppure inattesa svolta sociologica e femminista capace di portare un baluginio di ottimismo. Ed è un ottimismo presto soffocato dalla crudeltà dell’industria hollywoodiana, che è sempre stata gift-giving, per ripescare le parole di George Christy, celebre firma dell’”Hollywood Reporter”. Murphy, che non sciupa nulla di questo nevrotico materiale da Hollywood Babilonia, ci mette invece Hedda Hopper (impeccabile Judy Davis), una delle due megere del gossip, assieme a Louella Parsons, sfascia-carriere, sfascia-persone, sfascia-tutto. Una donna in aperta rivalità con la collega, ora dalla parte delle star (scriveva che Joan Crawford era una splendida madre, e Rock Hudson affatto gay), ora dalla parte del sistema. Anche di questo si ha una precisa percezione in Feud: Bette And Joan, racconto in 8 episodi della rivalità tra le due attrici durante le riprese di Che fine ha fatto Baby Jane?.

Ryan Murphy era pronto ben prima che la serie nascesse. Un po’ per indole personale: il giovane di talento in cerca di affermazione. Un po’ per caso, intorno ai vent’anni egli è infatti giornalista e ha il privilegio di intervistare la Davis per quattro fumose ore. Fumose nel senso che i due infilano in bocca una cicca dietro l’altra. Roba da veri uomini, e con la reputazione che accompagnava la protagonista di Eva contro Eva è tutto dire. Già lì Murphy preleva particolari sull’odiosa rivalità tra le due star che finiranno in Feud: la statuetta scolorita dell’Oscar che tiene compagnia alla Davis mentre guarda la televisione; le cattiverie sul set; le difficili scelte di vita per emergere nel cinema. Oppure, dettaglio non meno clamoroso, l’ammissione che tale rivalità poteva essere scongiurata se soltanto le due si fossero alleate contro il sistema, i mogul stile Jack L. Warner (qui il solito campione di bravura Stanley Tucci) e la stampa ipocrita.

Con alle spalle il ricordo di Mammina cara, film del 1981 con Faye Dunaway nei panni della Crawford mamma “esemplare”, nel 2009 Murphy acquista lo script Best Actress, sulle due attrici, scritto da Jaffe Cohen e Michael Zam. Il film mai realizzato confluisce in televisione. Parafrasando artisticamente un concetto della “nuova” serialità americana: se il cinema ti dimentica, la televisione ti ama. Nella buona e nella cattiva sorte. Nel suo impeccabile lavoro come autore e regista, Murphy non racconta una storia di Hollywood, ricuce una ferita insanabile portando fisicamente due meravigliose interpreti già in età da dimenticatoio, Jessica Lange (Crawford) e Susan Sarandon (Davis), dove soltanto il talento conta.

Feud: Bette And Joan è la risposta alla domanda: che fine ha fatto il cinema? In ogni modalità possibile: mezzi sontuosi (la scena degli Oscar girata al Santa Monica Civic Auditorium, dove si tenne la serata nel ‘63), superbo cast (Kathy Bates, Catherine Zeta-Jones, Sarah Paulson), la replica esatta di “quei” momenti della vita dentro e fuori il set delle due attrici, espedienti tecnici come i titoli d’apertura in stile Saul Bass o l’eccezionale piano sequenza nell’episodio 5, diretto da Murphy. Feud: Bette And Joan si inserisce tra i palpitanti atti d’amore, fatto da un singolo uomo nei confronti delle donne (e ne ha imposte tante dietro le quinte), del cinema e delle attrici marchiate da solitudine e decadenza. Un pezzo di televisione fatto alla sua maniera. Liscio, come le innaffiate alcoliche di Joan e Bette. Risoluto e malinconico, come quando si pensa a un’epoca che (forse) non c’è più.

Pubblicato sul Mucchio n. 754 – Maggio 2017

Commenti

Altri contenuti TV / Visioni
st

Stranger Things 2

Cose molto strane (e molto vendicative)

Hawkins, un anno dopo. I kids più in gamba della televisione sono tornati. Ognuno con i suoi...
twinpeaks2

Twin Peaks

Episodi 3x17-18

Lynch e Frost dicono che è il passato che determina il futuro, così il doppio episodio finale...
Sherilyn Fenn in a still from Twin Peaks. Photo: Suzanne Tenner/SHOWTIME

Twin Peaks

Episodio 3X16

Dopo una delle scene chiave dell’episodio, David Lynch sembra guardare in camera, impassibile eppure ironicamente consapevole, come...
Twin-Peaks-Ceppo

Twin Peaks 3

Episodio 3X15

Uno dei fondamenti del surrealismo è quello di giustapporre gli opposti: un esempio a portata di occhi...
cq5dam.web.738.462

Twin Peaks 3

Episodio 3X14

Un episodio centrale, oltre che bellissimo, che prepara a un finale fibrillante. SPOILER ALERT
twin-peaks-ep-13-2017-david-lynch-cov932-932x460

Twin Peaks 3

Episodio 3X13

L’universo sonoro di "Twin Peaks" e dell’arte di David Lynch in generale. SPOILER ALERT
Curb-Your-Enthusiasm-promo-image

Curb Your Enthusiasm

L'entusiasmo di Larry David

Per anni HBO si è rifiutata di escluderlo e, dopo un’attesa lunga un lustro, Larry David è...
twin-peaks-the-return-season-3-episode-12-review-lets-rock

Twin Peaks 3

Episodio 3X12

In un episodio da più parti criticato per la sua mancanza di eventi o momenti significativi si...
tpp2_jpg_750x400_crop_q85

Twin Peaks 3

Episodio 3x11

Nell’universo lynchiano la violenza sembra nascere da due cause: l’ipocrisia o l’idiozia. SPOILER ALERT
Twin-Peaks-Il-ritorno-

Twin Peaks 3

Episodio 3x10

Twin Peaks - Il ritorno è un thriller oscuro e visionario che farcisce un involucro da sitcom...
twin-peaks-3-ferrer-lynch-copertina

Twin Peaks 3

Episodio 3x09

Nella puntata che serve a tirare il fiato dopo l’Apocalisse di due settimane fa, Lynch e Frost...
1494589284011_twin-peaks-3-teaser-trailer_videostill_1

Twin Peaks 3

Episodio 3X08

Molti hanno parlato del finale di "2001: Odissea nello spazio" o della parentesi di "The Tree of...
tp

Twin Peaks

Episodio 3X07

In ogni episodio di Twin Peaks - Il ritorno c’è almeno una sequenza di pura libertà cinematografica...
twin-peaks-returns-showtime_-_Copia

Twin Peaks 3

Episodio 3X06

E se dietro il ritorno di Twin Peaks si nascondesse una grande provocazione?
twin-peaks-3x5-naomi-watts-kyle-maclachlan

Twin Peaks 3

Episodio 3X05

Quando il Cooper disperso tra le dimensioni e costretto nei panni del decapitato Dougie vede il figlio...
twinpeaksdougiejones.0.png

Twin Peaks 3

Episodi 3 e 4

Personaggi che parlano al contrario o che non parlano affatto, muti, sordi o senza occhi come la...