I’m Dying Up Here

La comicità è una cosa seria

Tra le serie che si propongono di raccontare il backstage dello showbiz, "I'm Dying Up Here" sulla stand up comedy cerca e trova la propria voce.
Stephen Guarino as Sully, Brianne Howey as Kay, Jon Daly as Arnie, Michael Angarano as Eddie, RJ Cyler as Adam, Ari Graynor as Cassie, Andrew Santino as Bill, Melissa Leo as Goldie, Clark Duke as Ron and Erik Griffin as Ralph.

Per capirci subito: questa è una di quelle serie alla Vinyl e alla Studio 60 On The Sunset Strip, ma non è un flop. La notizia non è da poco considerato che finora chi ha provato a raccontare il dietro le quinte dello showbiz con i toni del dramma ha deragliato in quattro e quattr’otto. E parliamo di gente navigata come Martin Scorsese ed Aaron Sorkin che ad un certo punto delle loro vite hanno scommesso su un’istantanea dal loro album di famiglia: gli anni 70 e il boom dell’industria dell’entertainment, discografico e televisivo in particolare. Ad averli mossi deve essere stato l’affetto per quel brodo primordiale che ha visto la glorificazione dei Led Zeppelin e dei Ramones quanto del Saturday Night Live e di John Belushi, oltre alla consapevolezza di poter contare su uno sguardo onesto e autorevole su tutta la faccenda: il proprio. Gli stessi input devono aver sedotto anche Jim Carrey, la mente dietro a I’m Dying Up Here, spin-off ideale di quello Studio 60 che quasi accoppò Sorkin.

Siamo sempre a Los Angeles, sempre negli anni 70, ma il palco è diverso. E’ quello di un club dove i comici che sognano fama e successo si esibiscono sera dopo sera, gratis, sperando di arrivare alla consacrazione del piccolo schemo. Un mondo che Jim Carrey conosce a menadito, l’unico a cui abbia mai aspirato di appartenere, come racconta nel bel documentario disponibile su Netflix, Jim & Andy: The Great Beyond. Non lo dice, ma è probabile che anche lui abbia incontrato nel corso della sua ascesa una Goldie, la donna che regna nel locale e sui suoi habitué, l’unica a sapere quando per un aspirante comico è il momento del grande salto. Una figura di riferimento che ha il polso della situazione, esaltata da monologhi finalmente d’impatto. Ma porre l’attenzione solo sul bel personaggio interpretato da Melissa Leo sarebbe sbagliato perché lo spirito dell’opera è corale, con comprimari tutt’altro che piatti e stereotipati: qui si aggirano anime torturate, instabili, piene di risentimenti, gelosie e insicurezze, fragilità e debolezze che trasformano sul palco in qualcosa in cui il pubblico può riconoscersi prima di sciogliersi in un applauso.

I’m Dying Up Here si inserisce bene in quel che sembrano i segnali di rinascita di Showtime, un canale che in passato ha dato soddisfazioni e dettato il passo: la serie, esattamente come il network a pagamento americano titolare al momento anche dell’ottimo The Chi, mantiene volutamente un basso profilo mentre cerca la propria voce fuori dal coro e rimette in equilibrio il discorso sulla serialità provando a investire in qualcosa in grado di restare (senza avere per forza l’aspirazione cinematografica di un’Hbo) e non imbellattato appositamente per monetizzare l’attimo. Così I’m Dying Up Here finisce per non essere neanche lontanamente paragonabile alla più strombazzata The Marvelous Mrs. Maisel, serie Amazon carina ambientata negli anni 50 sempre nel mondo della stand up comedy che cavalca nuovi (vecchi?) femminismi e il rinnovato e planetario interesse per i volti del cabaret. Lo sappiamo, come sempre la differenza sta nell’intenzione: nella scelta della maschera da indossare per salire su quel palco o nella necessità di togliersela per dare un pugno e poi un altro ancora.

 

I’m Dying Up Here, Stagione 1 – 10 episodi, Sky Atlantic

Commenti

Altri contenuti TV / Visioni
la-casa-di-carta

La casa di carta

La serie tv che viene dalla Spagna

La serie tv del momento ce l'avete sotto gli occhi, ma non l'avete ancora vista. Si chiama...
Stephen Guarino as Sully, Brianne Howey as Kay, Jon Daly as Arnie, Michael Angarano as Eddie, RJ Cyler as Adam, Ari Graynor as Cassie, Andrew Santino as Bill, Melissa Leo as Goldie, Clark Duke as Ron and Erik Griffin as Ralph.

I’m Dying Up Here

La comicità è una cosa seria

Tra le serie che si propongono di raccontare il backstage dello showbiz, "I'm Dying Up Here" sulla...
st

Stranger Things 2

Cose molto strane (e molto vendicative)

Hawkins, un anno dopo. I kids più in gamba della televisione sono tornati. Ognuno con i suoi...
twinpeaks2

Twin Peaks

Episodi 3x17-18

Lynch e Frost dicono che è il passato che determina il futuro, così il doppio episodio finale...
Sherilyn Fenn in a still from Twin Peaks. Photo: Suzanne Tenner/SHOWTIME

Twin Peaks

Episodio 3X16

Dopo una delle scene chiave dell’episodio, David Lynch sembra guardare in camera, impassibile eppure ironicamente consapevole, come...
Twin-Peaks-Ceppo

Twin Peaks 3

Episodio 3X15

Uno dei fondamenti del surrealismo è quello di giustapporre gli opposti: un esempio a portata di occhi...
cq5dam.web.738.462

Twin Peaks 3

Episodio 3X14

Un episodio centrale, oltre che bellissimo, che prepara a un finale fibrillante. SPOILER ALERT
twin-peaks-ep-13-2017-david-lynch-cov932-932x460

Twin Peaks 3

Episodio 3X13

L’universo sonoro di "Twin Peaks" e dell’arte di David Lynch in generale. SPOILER ALERT
Curb-Your-Enthusiasm-promo-image

Curb Your Enthusiasm

L'entusiasmo di Larry David

Per anni HBO si è rifiutata di escluderlo e, dopo un’attesa lunga un lustro, Larry David è...
twin-peaks-the-return-season-3-episode-12-review-lets-rock

Twin Peaks 3

Episodio 3X12

In un episodio da più parti criticato per la sua mancanza di eventi o momenti significativi si...
tpp2_jpg_750x400_crop_q85

Twin Peaks 3

Episodio 3x11

Nell’universo lynchiano la violenza sembra nascere da due cause: l’ipocrisia o l’idiozia. SPOILER ALERT
Twin-Peaks-Il-ritorno-

Twin Peaks 3

Episodio 3x10

Twin Peaks - Il ritorno è un thriller oscuro e visionario che farcisce un involucro da sitcom...
twin-peaks-3-ferrer-lynch-copertina

Twin Peaks 3

Episodio 3x09

Nella puntata che serve a tirare il fiato dopo l’Apocalisse di due settimane fa, Lynch e Frost...
1494589284011_twin-peaks-3-teaser-trailer_videostill_1

Twin Peaks 3

Episodio 3X08

Molti hanno parlato del finale di "2001: Odissea nello spazio" o della parentesi di "The Tree of...
tp

Twin Peaks

Episodio 3X07

In ogni episodio di Twin Peaks - Il ritorno c’è almeno una sequenza di pura libertà cinematografica...
twin-peaks-returns-showtime_-_Copia

Twin Peaks 3

Episodio 3X06

E se dietro il ritorno di Twin Peaks si nascondesse una grande provocazione?