Rappresentazione di David Foster Wallace

The End Of The Tour

"The End Of The Tour", il primo film su DFW, dimostra il rapporto equivoco che intratteniamo con il più importante scrittore americano degli anni 90.
David Foster Wallace, Syracuse, New York, 1995

Il 31 luglio esce al cinema The End Of The Tour, il primo film su David Foster Wallace: basato sul libro Come diventare se stessi, racconta cinque giorni dell’intervista che il giornalista David Lipsky fece allo scrittore durante il tour promozionale di Infinite Jest tra il 5 e il 10 marzo 1996. Il regista, James Ponsoldt, è sconosciuto ai più ma ha una passione per le lettere (porterà sullo schermo il romanzo di fantascienza Il cerchio di Dave Eggers), Wallace è interpretato da Jason Segel e Lipsky da Jesse Eisenberg (Mark Zukerberg in The Social Network). Nel trailer ufficiale, rilasciato il 27 maggio, ci sono interstatali e parcheggi, supermercati e luna park. C’è Wallace-Segel che fuma e parla al registratore vocale dicendo “I am smoking, it’s just me and the tape recorder”.

Al netto di un riconoscimento critico ormai unanime (Foster Wallace è lo scrittore americano del tardo-postmoderno), è interessante notare come a sette anni dal suicidio ogni frammento di cultura pop edificato intorno alla figura dell’autore di Infinite Jest venga recepito con una sorta di cautela, tant’è che a fare il primo passo devono essere degli outsider: era capitato lo stesso con la pur bella biografia Ogni storia d’amore è una storia di fantasmi, che è valsa al suo autore D.T. Max una notorietà solo passeggera. Sembra che chi entra in contatto con DFW e il suo mito in qualche modo si smaterializzi, come se venisse risucchiato in un buco nero.

In parte ciò si deve al fatto che, come ho sentito dire a un amico, Wallace è come Sun Kil Moon: quelle cose che tutti amano ma che nessuno conosce fino in fondo. C’è una verità più profonda in questo (con le dovute differenze) rispetto alla constatazione banale che in pochi possono vantarsi di aver approcciato lo scrittore del New England in maniera spontanea come si potrebbe fare, ad esempio, con uno Stephen King o un Bret Easton Ellis. Infinite Jest escluso, l’importanza di Wallace è nei saggi come E Unibus Pluram, nel discorso sulla New Sincerity, nell’esaurimento espressivo veicolato dalla sua sintassi: non cose semplici. In un’intervista del 1997 dice che all’università il suo campo di studi era “la logica matematica e la semiotica”. Cavar fuori l’hype da questo è tutt’altro che una passeggiata.

Lo stesso vale per quell’America anni 90, delle statali e dei supermercati, che era davvero il mondo di Wallace: un tizio che non hai mai smesso di andare in giro con la bandana e di avere paura degli squali nonostante vivesse a svariate centinaia di chilometri dal mare. Niente di cool. Come non c’è molto di cool nella storia della depressione che l’avrebbe portato alla morte, per quanta leggerezza vi si voglia cercare (e nel film pare che ce ne sia parecchia) con buona pace dell’estetica indie che ha sdoganato ormai da qualche decennio il nerd genialoide come figura dell’eroe in un mondo senza eroi.

Marta Ciccolari Micaldi, che ha visto il film in anteprima lo scorso giugno a Bloomington, Illinois, in compagnia degli amici di DFW, ha scritto sul suo blog lamcmusa.com un pezzo illuminante su come nessuno da quelle parti si aspettasse di vedere un ritratto di David più complesso o tormentato di quello fatto da Ponsoldt. Anche questa è una lezione: il Midwest americano che ha generato Wallace guarda il film e rivede se stesso, ed è giusto così. Noi invece vediamo lo scrittore di culto che genera centinaia di visite annuali al suo archivio conservato a Austin, in Texas, e qualcosa ci sfugge: c’è una barriera culturale, una irriducibilità di Wallace al discorso che lo circonda, che lo salva dalla banalizzazione proprio in virtù della sua tormentata complessità. E anche questo, senza dubbio, è giusto così.

 

Commenti

Altri contenuti Cinema / Visioni
halloween

Halloween: il buio oltre la siepe

Di nuovo in sala il cult movie di John Carpenter.

Come tutti i film dell’orrore che si sono fatti strada nella vita, anche Halloween (1978) di John...
wearex

Yoshiki

Il leader degli X-Japan presenta il film "We Are X"

Sembra fragilissimo, efebico, sul punto di rompersi da un momento all’altro. Nel corpo (il polso ben fasciato),...
Poster-Lucca-Comics-2017

Lucca Comics & Games 2017

Lucca | 1-5 novembre

Lucca Comics & Games  HEROES 1-5 novembre 2017 Torna anche quest’anno l’Area Movie di Lucca Comics & Games,...
210618363-89a705a2-7685-4ef2-84a3-57e9e4909cba

Venezia 74

Tutti i vincitori dell'edizione 2017

Si spengono i riflettori sulla 74ma edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con il Leone...
19780505_1949415118667274_6593648285938122217_o

Valentina Lodovini

Venezia - Intervista all'attrice

A 12 mesi di distanza, Valentina Lodovini torna alla Mostra del Cinema di Venezia e sempre come...
animaphix2_022930

Animaphix 2017

Il cinema d'animazione a Bagheria

ANIMAPHIX Festival internazionale del film d’animazione III edizione Bagheria (Pa) | Villa Aragona Cutò – Villa Cattolica...
lakecomo-film-festival-2017-132529

Lake Como Film Festival 2017

5a edizione | Lago di Como, 25 giugno - 16 luglio 2017

Lake Como Film Festival – La città paesaggio  La quinta edizione di Lake Como Film Festival, dedicata...
robert690

Il Cinema Ritrovato 2017

Torna a Bologna, per la XXXI edizione.

La Fondazione Cineteca di Bologna presenta la 31a edizione del festival Il Cinema Ritrovato, in programma dal 24 giugno al 1° luglio 2017, a...
Senza-titolo-1

Biografilm è finito

Evviva Biografilm

E nonostante l’heavy rotation del video che giustamente celebra il Guerrilla Staff prima di ogni proiezione consegni...
twinpeaksdougiejones.0.png

Twin Peaks 3

Episodi 3 e 4

Personaggi che parlano al contrario o che non parlano affatto, muti, sordi o senza occhi come la...
COPERTINA-sito3

Asian Film Festival 2017

Lo sguardo dell’Oriente nel cinema

A Bologna Taiwan week e Asian Film Festival 14 Lo sguardo dell’Oriente nel cinema 1-4 giugno Cineteca...
twin-peaks-dale-cooper_

Twin Peaks 3

Episodi 1 e 2

La terza stagione commentata episodio per episodio dopo la messa in onda italiana.
sq17_sito_testatapage_04

Sicilia Queer Filmfest 2017

Nuova edizione del festival siciliano

SICILIA QUEER FILMFEST Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa / Cinema Rouge et Noir 24 maggio – 1...
f2c704f81e8d5ed4ec2581b7930e0101371d5523ff211c0bb01aaf633cb8f980_3950550

Cannes vs Netflix

Cannes Day 2 - Una polemica di retroguardia

L’ultima sentenza è arrivata ieri, mentre la conferenza stampa della giuria di Cannes aveva luogo, pronunciata proprio...
image

Hirokazu Kore’eda

Intervista al regista di "Ritratto di famiglia con tempesta"

Erede di un cinema giapponese delicato ma frontale, onesto e diretto ma anche ricco di tatto e...