Sottodiciotto Film Festival

Tutti gli appuntamenti della 18° edizione

sottodiciotto2017_immagine-guida

 

SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS

31 marzo – 7 aprile 2017

Torino, vari luoghi 

Le proiezioni e gli appuntamenti del Festival sono a ingresso gratuito

Dal 31 marzo al 7 aprile 2017 torna Sottodiciotto Film Festival & Campus, iniziativa promossa dall’Aiace Torino e dalla Città di Torino come luogo di crescita, dialogo e arricchimento intergenerazionale, per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e a un cinema di qualità legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.

La missione di Sottodiciotto è favorire e sostenere nei bambini, nei ragazzi e anche negli adulti i meccanismi per cui l’impegno personale può diventare il mezzo più efficace per stimolare nuove conoscenze di sé e del mondo, maggiore partecipazione condivisa e un concreto rispetto della legalità.

Per fare questo Sottodiciotto propone un ricco cartellone di incontri, eventi, workshop, stage, proiezioni rivolti agli istituti scolastici di ogni ordine e grado (con appuntamenti dedicati a insegnanti ed educatori) e al pubblico in generale.

I FILM – ANTEPRIME E OMAGGIO A ABBAS KIAROSTAMI

Verranno proposte anteprime nazionali e prime visioni in lingua originale di pellicole a tematica o di interesse adolescenziale, provenienti dai più importanti festival di cinema internazionali (Venezia, Berlino, Sundance), tra questi le anteprime italiane dei film “Godzilla” e del reboot di “Power Rangers” e la prima visione di “Jane wants a boyfriend” di William C. Sullivam che tratta il tema dell’autismo nell’insolita prospettiva della commedia romantica.

Inoltre, a vent’anni dalla Palma d’Oro ottenuta a Cannes con Il sapore della ciliegia (1997), la XVIII edizione del Festival rende omaggio ad Abbas Kiarostami e al suo cinema puro, visionario, pieno di invenzioni e di rigore intellettuale, di cui l’universo dell’infanzia è stato, fin dagli esordi, fondamentale e assiduo protagonista.

Sottodiciotto & Campus oltre a proiettare i film di Kiarostami ricorderà il regista con un incontro (lunedì 3 aprile) a cui parteciperanno, tra gli altri, lo scrittore di origine iraniana e adozione torinese Hamid Ziarati (autore per Einaudi di Salam, mamam, di Il meccanico delle rose e di Quasi due) e Babak Karimi, attore, montatore e curatore dei dialoghi italiani di molte pellicole di Kiarostami, interprete anche di Il cliente, diretto da Ashgar Farhadi, recente vincitore dell’Oscar al miglior film straniero.

IL MILLENNIO VISTO DAI MILLENNIALS

Sottodiciotto Film Festival & Campus festeggia quest’anno la sua diciottesima edizione. Per festeggiare l’importante traguardo verrà proposto un programma speciale di sei serate per raccontare come, in questi diciotto anni di Festival, i ragazzi hanno portato sul grande schermo il loro mondo e la nostra società. Ogni evento è dedicato a un tema (sentimenti, scuola, società, devianza, tempo libero, cinema) e prevede la partecipazione di una personalità del mondo culturale o della società civile, di un giovane regista e di operatori ed esperti impegnati sul territorio.

ZOMBI, BORIS e ALTAN

Il programma prevede, tra le tante proposte, una serata d’apertura sabato 1 aprile al Teatro Regio in collaborazione con Biennale Democrazia, con la proiezione della versione restaurata di “Zombi” di George A. Romero (1978), introdotta da un concerto dal vivo dei Goblin e presentata dal regista Dario Argento, il direttore di Sottodiciotto Steve Della Casa e dallo storico della comunicazione Peppino Ortoleva.

Domenica 2 aprile sarà una giornata dedicata ad Altan, ospite d’eccezione del Festival, e alla Pimpa, la cagnolina bianca a pois rossi creata dallo stesso Altan nel 1975 per il Corriere dei Piccoli. Verranno proiettati in anteprima assoluta i primi episodi della nuova serie della Pimpa (la quarta) dal titolo “Pimpa giramondo”, diretta dallo stesso Altan e prodotta da Quipos per Rai Fiction.

Martedì 4 aprile inoltre, per festeggiare il decennale della messa in onda della prima puntata della celebre serie tv verrà proposto un appuntamento con i registi e il cast di “Boris”. Nel corso della serata verranno proiettati materiali inediti.

Sabato 7 aprile si terrà la premiazione del Concorso Nazionale Sotto18 – riservato ai video girati dagli studenti delle scuole di tutta Italia suddivisi in tre categorie in base alle fasce d’età.

Commenti

Altri contenuti Cinema / Visioni
coverlg

AKIRA | 30° Anniversario

Solo il 18 aprile al cinema

In sala il 18 aprile torna il capolavoro distopico di Katsuhiro Otomo con un nuovo doppiaggio, fedele...
Mandatory Credit: Photo by Shizuo Kambayashi/AP/REX/Shutterstock (6738377d)
Isao Takahata Japanese animated film director Isao Takahata speaks about his latest film "The Tale of The Princess Kaguya" with its poster during an interview at his office, Studio Ghibli, in suburban Tokyo. The princess laughs and floats in sumie-brush sketches of faint pastel, a lush landscape that animated film director Isao Takahata has painstakingly depicted to relay his gentle message of faith in this world. But his Oscar-nominated work stands as a stylistic challenge to Hollywood's computer-graphics cartoons, where 3D and other digital finesse dominate. Takahata says those terms with a little sarcastic cough. The 79-year-old co-founder of Japan's prestigious animator, Studio Ghibli, instead stuck to a hand-drawn look
Japan Oscars Overseas Princess Animation, Tokyo, Japan

Il cinema di Isao Takahata

Storia di un uomo molto innamorato

All'età di 82 anni è scomparso Isao Takahata, regista noto per aver fondato insieme a Hayao Miyazaki...
66596_26815408_10156096207857277_4670907796239682441_n (828x315)

Bergamo Film Meeting 2018

36° Bergamo Film Meeting (10-18 marzo 2018)

Con la proiezione del capolavoro L’ultima risata di F.W. Murnau, musicato dal vivo dal Maestro Gerardo Chimini...
luca-guadagnino-conferma-remake-suspiria-con-protagoniste-dakota-johnson-tilda-swinton-254641

Luca Guadagnino

Intervista al regista

Il nuovo cinema italiano, la famiglia Agnelli, Renzi e la forza rivoluzionaria dell’eros. In attesa che "Chiamami...
sommario-besto_of_20172

Cinema: best of 2017 (pt.2)

Top ten: gli ultimi cinque

Un anno di cinema da racchiudere nell’abituale classifica di fine anno: già pubblicata in versione ridotta sulla...
sommario-besto_of_20172

Cinema: best of 2017 (pt.3)

I film da recuperare

Poco visti, forse incompresi, a volte equivocati, senz’altro da noi molto amati. Più che i nostri film...
LoveIsAllMovie-fb

Love is all: Piergiorgio Welby

Intervista agli autori del documentario

Non è vero che la sofferenza porta alla salvezza. Lo testimonia l’esistenza dinamica, ironica, curiosa, persino psichedelica...
2127142_14011444

Pino Donaggio

Intervista al compositore, vincitore del Gran Premio Torino

Dopo l'intervista a Cliff Martinez, continuiamo a esplorare il mondo della musica da film intervistando il compositore...
p9-fazio-martinez-a-20170112

Cliff Martinez

Dal rock ai synth: intervista al compositore statunitense

Nel 1989 ha iniziato la sua longeva collaborazione con Steven Soderbergh lavorando a Sesso, bugie e videotape,...
Grace-810x400

Sophie Fiennes

Incontro con la regista di "Grace Jones: Bloodlight and Bami"

La costruzione dell’icona, la narrazione spettacolare di un corpo e di una voce e il suo retroterra...
halloween

Halloween: il buio oltre la siepe

Di nuovo in sala il cult movie di John Carpenter.

Come tutti i film dell’orrore che si sono fatti strada nella vita, anche Halloween (1978) di John...
wearex

Yoshiki

Il leader degli X-Japan presenta il film "We Are X"

Sembra fragilissimo, efebico, sul punto di rompersi da un momento all’altro. Nel corpo (il polso ben fasciato),...
Poster-Lucca-Comics-2017

Lucca Comics & Games 2017

Lucca | 1-5 novembre

Lucca Comics & Games  HEROES 1-5 novembre 2017 Torna anche quest’anno l’Area Movie di Lucca Comics & Games,...