Extra n.43

In edicola

I contenuti del nuovo numero del nostro semestrale di approfondimento diretto da Alberto Campo. In edicola fino alla fine di agosto.
Extra
Il nuovo numero in edicola

Milano è risucchiata nel vortice dell’Expo: tanto se n’è parlato che quasi non se ne può più. Eppure il pretesto era troppo allettante, così ci siamo detti: proviamo a intercettare un’altra dimensione della città, rovistando nel retrobottega di quella vetrina scintillante. E facciamolo come sappiamo: inseguendone cioè il suono. Il risultato – leggerete – è un cocktail di “punk, elettronica e soldi facili”. Esattamente 15 anni fa, invece, l’Expo stava a Hannover, in Germania. Fu un fiasco economico mica da poco, con un passivo che superò il miliardo e mezzo di marchi (circa 800 milioni di euro, al cambio attuale). Goccia nel mare di un simile disavanzo furono i 400mila marchi pagati dagli organizzatori per avere una sigla firmata dai Kraftwerk, allora già conclamati artefici della “rivoluzione elettronica” che aveva sovvertito irreversibilmente le sembianze della pop music. Erano sembrati viceversa alieni, e persino un po’ grotteschi, agli albori di quel rivolgimento, quando nel 1975 sbucarono per la prima volta in hit parade con Autobahn: canzone congegnata impiegando i rumori dell’autostrada come fonte sonora. La cifra della loro grandezza, tuttavia, sta nell’aver esplorato in seguito, con spirito pionieristico, la combinazione dialettica fra Uomo e Macchina, che informa ora larga parte della nostra iperconnessa vita quotidiana.
Il 1995 fu carico di presagi, a tale proposito: Amazon vendeva il primo libro online e nasceva eBay. Impostare la nostra Macchina del tempo su quell’anno, però, ci ha rammentato che all’avanzare di un futuro addirittura inimmaginabile corrispondeva l’ostinata persistenza di un passato doloroso, in particolare per l’Europa, durante il Novecento ferita ripetutamente dai conflitti, l’ultimo dei quali inscenato nell’ex Jugoslavia. La musica perdeva intanto, il 19 ottobre, uno dei suoi eroi: minore fin che si vuole, ma per qualcuno gigantesco. Don Cherry era un Miles Davis con glamour inferiore e altrettanto estro: meritava dunque di essere ricordato. Allo stesso modo di Bobby Womack, altro protagonista della black music non adeguatamente celebrato nella storiografia ufficiale, la cui vicenda personale – potrete constatare – ha consistenza degna di un romanzo. Categoria – quest’ultima – alla quale appartiene Meno di zero. L’esordio di Bret Easton Ellis taglia il traguardo del trentennale e rappresenta una buona scusa – pieno com’è di musica, al pari dei lavori successivi dell’autore – per indagare su che peso specifico abbiano le canzoni nella produzione letteraria dello scrittore statunitense.
Potremmo poi rubricare nella sezione “cervelli in fuga” le vicende dei gemelli Pace, coppia motrice dei Blonde Redhead, che abbiamo intervistato per ripercorrerne la carriera, e di Luca Guadagnino, regista di Io sono l’amore, un film – tra i migliori italiani in epoca recente – del cui valore si sono resi conto più oltreoceano che in patria. L’Italia e il mondo anglofono, insomma: relazione particolarmente intensa ai tempi del “beat” nostrano, fenomeno del quale rievochiamo splendori e miserie attraverso le testimonianze di alcuni dei personaggi che animarono i “favolosi anni Sessanta”. Trovate questo e altro ancora nel nuovo numero del “Mucchio Extra”, che ci auguriamo possa essere compagno di viaggio per una buona estate.

extra

Commenti

Altri contenuti Musica
GettyImages-885676404_gorillaz_1000-920x584

Gorillaz

Lucca, 12 luglio 2018

Al Lucca Summer Festival l'unica tappa in Italia dei Gorillaz.
Yakamoto Kotzuga_intervista

Yakamoto Kotzuga

Il fascino della dissolvenza

Il secondo album "Slowly Fading", la partecipazione alla prossima Red Bull Music Academy: parliamo con il giovane...
Pink Floyd_accadeva 50 anni fa

Pink Floyd

L'esercito della Salvezza racconta

Nell’estate di 50 anni fa Syd Barrett si congedava dai Pink Floyd con una canzone folle nata...
Efrim Manuel Menuck_intervista

Efrim Manuel Menuck

Il fondatore dei Godspeed You! Black Emperor affronta la sua carriera a cerchi concentrici: dalla solitudine del...
Eleanor Friedberger_intervista

Eleanor Friedberger

In viaggio con l’ex Fiery Furnaces, inconfondibile songwriter al quarto album con "Rebound". Dagli U.S.A. alla Grecia,...
Cat Power_Ode a Chan Marshall

Cat Power

Ode a Chan Marshall


“A volte ricordo che il pubblico è lì davanti e vado nel panico. Allora mi dico: forza,...
100x140-PRINT-CONTORNO.indd

TRI-P

Musica indisciplinata

Dalla rivelazione Moses Sumney ad un veterano come Mark Lanegan, ce n’è per tutti i gusti in...
Medimex 2018_Cartolina da Taranto

Medimex 2018

Cartolina da Taranto

Da giovedì 7 giugno a domenica 10 giugno siamo volati al Medimex, evento Puglia Sounds,...
breeders 1

The Breeders

@Cortile Castello Estense, Ferrara (05/06/2018)

Prima data italiana, in assoluto, per la celebre band delle sorelle Deal, a inaugurare la 23esima edizione...
Yorke Firenze

Thom Yorke (+ Oliver Coates)

@Teatro Verdi, Firenze (28/05/2018)

Prima data del nuovo tour europeo da solista, per il leader dei Radiohead, con il violoncellista Oliver...
Bruno Belissimo_intervista

Bruno Belissimo

Il party del musicista italo-canadese entra nel vivo con il secondo album “Ghetto Falsetto”, all’insegna della disco...
The Breeders_intervista

The Breeders

Icona indie rock, assente di lusso nel nuovo corso discografico dei Pixies, Kim Deal ritorna alla sua...
Greil Marcus racconta Lester Bangs

Lester Bangs

Greil Marcus ricorda l'amico e collega

35 anni fa moriva Lester Bangs. Ce lo racconta il critico rock Greil Marcus, suo amico e...
Downtown Boys_intervista

Downtown Boys

Lottare per la libertà

Spirito DIY, dinamismo a mille, ritornelli killer sparati a pieni polmoni, contenuti di protesta per un mix...
Nils_Frahm_18-10-17_-_Photo_by_Mathew_Parri_Thomas-01_1290_726

Indieclassica

Una piccola rivoluzione in atto

L'unica data di Nils Frahm il 2 maggio 2018 al Fabrique di Milano, ci suggerisce di ripubblicare...