Live: tributo a Lucio Battisti

6 settembre, Palazzo Sersale Cerisano (CS)

Lo stesso giorno in cui la vedova riesuma le spoglie di Lucio Battisti dal cimitero in cui riposavano - che peccato riparlare di lui per questi motivi -, 1.000 chilometri più a Sud, nel cartellone del Festival delle Serre di Cerisano, un manipolo di musicisti mette in scena Confusione, gioioso tributo al grande cantante di Poggiobustone.
Foto di Ida Veltri

Ci sono tanti Battisti: da spiaggia, d’alta classifica, romantico, tardo-introverso, cervellotico. Poi c’è il Battisti magmatico, progressivo, caotico degli anni 70. In questo vulcano pescano gli autori del tributo dal titolo Confusione. Gli anni di Il mio canto libero, Il nostro caro angelo, Anima latina, ma anche di Io noi tutti e Una donna per amico. Omaggio originale, poco retorico, rispettoso, divertente, a quindici anni dalla morte. Si avvicendano gli artisti, e con loro grandi classici e brani più nascosti di un canzoniere maestoso. La Brunori SAS è la resident band: Massimo Palermo (batteria), Stefano Amato (basso e moog), Dario Della Rossa (tastiere), sotto la direzione del bravissimo battistiano doc Mirko Onofrio, sassofonista e arrangiatore del progetto, a cui tocca l’onere di aprire la serata cantando Gli uomini celesti. Alessandro Fiori sfodera un mini-concept con tre pezzi da Amore e non amore (1971): si penetra immediatamente un clima anni 70 col flauto traverso di Onofrio (Una), poi è armonica bluesy (Supermarket) e rock’n’roll (Se la mia pelle vuoi). Nicolò Carnesi è a suo agio con Comunque bella; da suoni tempestosi emerge Il veliero, poi la band lo lascia solo per una versione voce & chitarra di Ancora tu (applausi). Comincia in solitaria anche Appino, per proporre un inedito Battisti punk con La collina dei ciliegi, arrampicandosi e inciampando sulle foreste di versi (“ma quante parole ci metteva Mogol?”). Le tre verità alterna drammaticità e vitalismo rock. “Speriamo che Battisti non si stia rivoltando nella tomba”, ironizza Appino, alludendo alle tristi recenti vicende sepolcrali. Il mio canto libero riporta il clima dentro la classicità. “Quando musica e miseria diventan cosa sola”, è il turno di Di Martino: Anima latina è elettronica, giunglesca; è la dilatazione la cifra di questa sezione, irrompe il moog in Il nostro caro angelo; con Amarsi un po’ ti accorgi definitivamente di come Battisti faceva sembrare naturali e semplici le discese e le risalite, le cose più ardue e ardite (come tutti i fuoriclasse). Roberto Angelini accenna la melodia mesmerica di Umanamente uomo: il sogno. Quindi, accompagnandosi furiosamente alla pedal steel guitar, tra rumorismo e ambient approda a Insieme a te sto bene, con Carnesi che gli dà una mano a fare groove, per poi terminare il suo set trascinante con l’anima negroide, rock-blues di Dio mio no. Dario Brunori e Simona Marrazzo, in versione Johnny Cash & June Carter (loro dicono Albano & Romina, con apprezzabile autoironia), esplorano il Battisti della ballad sofisticata: Perché no, Due mondi, Una donna per amico molto elettrica. Mirko Onofrio torna al microfono per una Sognando e risognando sabbatica. È il turno infine dei Gatti Mèzzi per una sequenza di classiconi: Anna, Anche per te, poi Il tempo di morire tutti insieme come a The Last Waltz, che manco si sta tutti sul palco. Però che bello che è, ricordarlo così, Lucio Battisti.

Foto di Ida Veltri. Lo scatto ritrae Nicolò Carnesi e Roberto Angelini con i
quattro elementi della Brunori SAS (resident band del concerto).

Altri contenuti Concerti / Musica
040916_2144

L7

Live Club (Trezzo sull'Adda, MI) - 04 settembre 2016

Questo è uno di quegli eventi che non possono passare inosservati.
Credits_Giorgio_Manzato

Kamasi Washington

Locus Festival

L’onda lunga del caso "The Epic", disco dalla durata monstre (circa tre ore) di Kamasi Washington, non...
13731805_10154351218814402_3019691915445494693_o

Festa della musica

Chianciano Terme (SI), 20 – 24 luglio

A Chianciano non si suona un genere preciso. Allo stesso tempo nessun genere viene escluso. Può capitare...
Jessy_Promo

Jessy Lanza

Corsica Studios, Londra - 19 maggio 2016

Il nuovo disco della canadese Jessy Lanza, uno dei nomi di punta della storica etichetta Hyperdub, si...
DIIV

DIIV

18 marzo 2016 - Londra, Heaven

“You ain’t the first / You ain’t the first”, sussurra Zachary Cole Smith durante "Is The Is...
JF-hi-res-promo-foto-by-M-Borthwick-color-lores

Josephine Foster

25/26 Febbraio, Londra

Nel 2000 la cantautrice e polistrumentista del Colorado Josephine Foster pubblicava There Are Eyes Above, un’autoproduzione in...
FatWhiteFamily12

Fat White Family

2 marzo 2016, Parigi

Non è mica da poco il dilemma che si trovano a fronteggiare Lias Saoudi e i Fat...
1401x788-Grimes---Kill-V.-Maim

Grimes

10 MARZO 2015 - O2 BRIXTON ACADEMY, LONDRA

Il tour di Artangels riporta Grimes a Londra dopo quattro anni. La Brixton Academy non potrebbe essere...
mum2

múm

4 marzo 2016, Bergamo

La 34a edizione di Bergamo Film Meeting è stata inaugurata dall’anteprima italiana della performance della band islandese...
11826022_881445975276903_4379589732803519447_n

Ypsigrock Festival

Castelbuono (Palermo) – 06-09/08/2015

Come a ogni edizione, Giulia Sarno/unePassante ci racconta il festival siciliano che quest'anno porta nelle sue terre...
deus

dEUS

Villa Ada, 25 luglio 2015

Ho sempre pensato che se mai il Belgio dovesse cambiare inno nazionale – quello attualmente in vigore...
IMG_1752

Ryley Walker

Paradiso, Amsterdam - 02/05/2015

Trasferta olandese per ascoltare dal vivo il cantautore americano, da poco al suo secondo album con "Primrose...
10918993_966678046698254_8783892567178930641_n

Giovanni Lindo Ferretti

Sonar, Colle Val d'Elsa, Siena - 28/02/2015

Un concentrato di accordi, canzoni e sentimenti per due ore di spettacolo che di sicuro non hanno...
MY BRIGHTEST DIAMOND 30 © stefano masselli

My Brightest Diamond

Milano, Salumeria della Musica - 17/02/2015

Salumeria della Musica di Milano non gremita, ma più piena di quanto mi aspettassi: stasera a Milano...