St. Vincent

Lo strano caso della doppia copertina

Due giornali, un'unica copertina, stesso artista e stessa foto: sicuramente non una cosa che rende felici né noi, né l'altro giornale, nemmeno l'agenzia che si occupa della promozione in Italia dell'artista stesso.
St. Vincent
Lo strano caso della doppia copertina

Il direttore di Rumore, Rossano Lo Mele, è intervenuto per dare la sua visione delle cose. Lo ha fatto con toni anche duri, dal suo punto di vista è comprensibile, ma sostanzialmente corretti (non ne dubitavamo). Quello che non è corretto nel suo intervento – ma non gliene facciamo una colpa, probabilmente aveva informazioni sommarie – è scrivere riguardo al Mucchio “Non avendo l’intervista hanno deciso di trascrivere l’intervista fatta da Rai Radio 2” (lui sapeva infatti che le interviste concesse in Italia, le cosiddette “esclusive”, erano tre: loro, Vanity Fair, Rai Radio 2).

Il punto è che noi l’intervista l’avevamo, e l’abbiamo. Non è una trascrizione di una intervista già sentita per radio. Semplicemente, quell’intervista poi non è mai andata in onda (per problemi tecnici) e l’autrice – con cui c’è un rapporto di lunga data – ha chiesto se ci poteva interessare, giusto per non darla per persa. Sì, ci poteva interessare. E sì, nell’economia complessiva del numero ci era sembrato il contenuto comunque più interessante, quello che meritava la copertina, con le altre possibilità scartate per vari motivi (anche pratici: un altro potenziale articolo da copertina è arrivato in extremis).

E’ vero: sapendo che un mensile (non ci è stato detto nello specifico chi, ma la rosa di possibilità era ben ristretta) aveva avuto dall’agenzia di promozione l’esclusiva su St. Vincent (leggi: “esclusiva” qua significa la possibilità di essere invitati dall’etichetta discografica ad intervistare l’artista medesima), potevamo evitare di mettere proprio quell’artista in copertina, sapendo che qualcun altro, forse proprio tra le testate a noi “vicine”, l’avrebbe fatto. Non avremmo in questo modo “innervosito” l’agenzia di promozione italiana (il cui lavoro è, giustamente, non solo promuovere l’artista ma organizzare questa promozione secondo le proprie legittime scelte), né avremmo “innervosito” un giornale concorrente verso cui comunque c’è stima e rispetto.

Tuttavia nel momento in cui la scelta più efficace è sembrata St. Vincent come copertina (artista stimata, disco nuovo, intervista in prima persona), quello si è fatto. Ci si è posti ovviamente il problema di come avrebbero reagito l’agenzia di promozione e il giornale concorrente, ma “Se abbiamo un contenuto forte che secondo noi ha come giusta destinazione la copertina, e l’abbiamo ottenuto lecitamente, perché dovremmo rinunciarci?”. Lo si poteva fare per eleganza. Per quieto vivere. Perché “…il mondo dell’editoria musicale è uno stagno ed è inutile farsi la guerra tra poveri”. Argomenti che possono sussistere, forse, in parte, ma che per noi in ultima analisi cadono rispetto alla voglia di offrire sempre e comunque, senza sotterfugi (e qua infatti non ce ne sono stati), il giornale che ci sembra il migliore possibile.

E’ una colpa lavorativa mortale? E’ ridicola ed inaccettabile mancanza di professionalità? Abbiamo sentito questo e altro, soprattutto da persone che non mancano, a distanza di tempo, di cogliere ogni occasione reale o posticcia per accusare il giornale di essere “non più degno” (magari perché loro non ne fanno più parte, o perché i loro eroi giornalistici personali non ne fanno più parte), posizione sicuramente legittima ma che una volta ripetuta ossessivamente diventa quasi adolescenziale nel suo rancore distruttivo. Di sicuro tutto ha preso una piega brutta, al limite del tragicomico, una volta visto che sia Rumore sia Il Mucchio uscivano in edicola con la stessa, identica foto. Ma il nostro ragionamento era stato “All’altro giornale, oltre all’intervista dedicata, avranno dato anche degli scatti dedicati, non useranno certo per la copertina quello a disposizione di tutti”. Non era voluto.

Tuttavia, di cosa stiamo parlando? I lettori avranno un’intervista in più da leggere, si spera interessante, perché un giornale – noi – se l’è procurata coi propri mezzi, senza per una volta affidarsi all’agenzia di promozione. Questo è l’unico esito finale concreto. Ci si potranno fare delle risate alle nostre spalle, di noi tutti dell’editoria musicale (ogni tanto fanno pure bene, così non ci si prende troppo sul serio); a Rumore saranno giustamente delusi, perché pensavano di essere stati l’unica rivista di settore ad avere una intervista di quell’artista e invece no; l’agenzia di promozione sarà giustamente un po’ indispettita, perché le cose non sono andate secondo i suoi schemi e i suoi piani. La vita tuttavia va avanti, per fortuna. La musica pure. E il Mucchio anche (così come Rumore, giornale fatto da ottime persone e grandi conoscitori di musica). O no?

Altri contenuti Musica
Piers Faccini

Piers Faccini

Guerra e pace

L'imminente manciata di date italiane ci offre l'assist per parlare con il songwriter del suo ultimo album...
THE XX
- Una nuova generazione

The xx

Una nuova generazione

In occasione della data italiana al Mediolanum Forum (MI), pubblichiamo un estratto dell'intervista di copertina del...
SAMPHA
- In tutta onestà

Sampha

In tutta onestà

Collaboratore tra gli altri di Kanye West, Solange e FKA twigs, il cantautore R’n’B Sampha ci racconta...
Tenco

Luigi Tenco

Ieri, oggi e forse domani

In che modo, a 50 anni dalla morte, l’eco delle sue canzoni si riverbera ancora nell’attualità?
SOHN
- Correre

SOHN

Correre

Un secondo album, "Rennen", e un'imminente tappa italiana. Una doppia occasione per tornare a conversare con il...
David Bowie
- Accadde un anno fa

David Bowie

David Bowie ha lasciato un'impronta indelebile sul nostro tempo. Nei suoni, nello stile, nel modo di pensare,...
amerigo_img-6136

Amerigo Verardi

Spirito, mente e materia

"È un vero e proprio viaggio da fare con la giusta predisposizione d’animo", sostiene Amerigo Verardi, giunto con...
HOWE GELB
- Il classico di domani

Howe Gelb

Classico di domani

"Future Standards" è un disco costruito attorno a pianoforte, basso e batteria, in cui il fondatore dei Giant...
KLIMT2

Klimt 1918

Freakout, Bologna - 14/12/2016

Dense sonorità da tempesta elettrica per il ritorno della band capitanata da Marco Soellner, in concerto per...
best

Dischi: Best of 2016

Un anno in 30 dischi

Ne scriviamo ampiamente sul numero di dicembre che raccoglie tutto il meglio del 2016, ma qui c'è...
BOB DYLAN
L'idiozia del vento (a proposito del Nobel)

Bob Dylan

L'idiozia del vento (a proposito del Nobel)

Approssimarsi a Bob Dylan è un’impresa destinata al fallimento. Dylan costringe al difficile esercizio della lontananza, dal...
HDADD
Il nuovo album "Sense Of Wonder", l'etichetta Queenspectra, le collaborazioni: Marco Acquaviva si racconta

HDADD

La rinascita dello spirito

Per gli ascoltatori più attenti HDADD è una delle realtà più visionarie e al contempo concrete dell'elettronica italiana:...
foto di Francesca Sara Cauli

Preoccupations

Locomotiv Club, Bologna, 27/11/2016

È il Locomotiv Club di Bologna a ospitare la terza e ultima data italiana dei Preoccupations, dopo...
carlo barbagallo

Carlo Barbagallo

Anteprima del video "11 Dreams”

In esclusiva, il video della versione acustica di 11 Dreams, brano tratto da 9, il nuovo album...
SOVIET SOVIET
Nuovo album, nuovi concerti

Soviet Soviet

In attesa dell'imminente secondo album "Endless", il power trio marchigiano ha ripreso a macinare concerti. L'occasione giusta...