Sommario: 707 giugno 2013

sommario-giugno

MUCCHIO707-COVER

 

 

Rubriche
Open – Lettere aperte, Il Pasto Nudo di Claudia Durastanti, Lamette di Chiara Lalli, Mediapolis di Luca Castelli, Circolo Chiuso di Stefano Solventi, Crampi a cura di Capitan Tsubasa, Second Hand di Gabriele Pescatore, Helter Skelter + Crossover di The Raven.

Primo piano

Queens Of The Stone Age
L’uscita del sesto album …Like Clockwork è il pretesto per una chiacchierata con Josh Homme, dal 1996 voce, chitarra, principale songwriter, cuore e e testa della formazione americana.

Tricky
Lo abbiamo incontrato in occasione dell’ultimo False Idols ma più volte negli anni Adrian Thaws è finito sulla nostra copertina, grazie ai suoi dischi, ovvio, ma anche perché è tipo che non si nasconde, che va sempre dritto al punto senza filtri e senza prudenze. Come stavolta.

Eleanor Friedberger
Il secondo album della frontwoman dei Fiery Furnaces è una prova assai caratterizante e al contempo in grado di esaltare quelle doti che la rendono una delle migliori songwriter della sua generazione.

These New Puritans
La band di Southend On Sea stempera le pulsioni del precedente Hidden puntando ulteriormente su soluzioni orchestrali e arrangiamenti curatissimi. Field Of Reeds è un’opera a cavallo tra la vita e la morte.

Palms
L’esordio per la Ipecac Recordings riunisce sotto lo stesso tetto il cantante dei Deftones e tre quinti dei defunti Isis: il risultato è di quelli che spiazzano. Astenersi duri e puri.

Sun Araw
Il texano trapiantato in California è uno degli interpreti più interessanti della nuova psichedelia. Lo abbiamo intervistato.

Tributi
Recensendo l’ennesimo tributo a Nick Drake, un critico di Pitchfork l’ha stroncato utilizzando come argomentazione il suo scarso coraggio e la sua aderenza al modello originale, una buona occasione per riflettere sul senso e sul ruolo dei dischi tributo.

Bob Dylan
Furio Colombo su Blowin’ in The Wind.

Jay Gatsby
Il protagonista del romanzo di Francis Scott Fitzgerald è prima di tutto un americano. Cosa significa esserlo, e in che modo questa qualità possa essere sintetizzata in un romanzo, è oggetto di dibattito da almeno un secolo e mezzo.

Tom McCarthy
Intervista all’autore di C, uno dei più grandi romanzi inglesi degli ultimi dieci anni (Zadie Smith dixit).

Sanantonio
Il commissario nato dalla penna di Frederic Dard, romanziere più prolifico di George Simenon (di cui era buon amico), torna in libreria.

Gianni Mura
Calcio, ciclismo e macchine da scrivere. Intervista ad un vero fuoriclasse.

New York
La crisi non è finanziaria, sono altri i motivi per cui NYC non  più il centro del mondo o, almeno, lo è molto meno di prima.

Recensioni
Musica: Daft Punk, Sigur Ros, Mark Kozelek & Jimmy Lavalle, Black Sabbath, Boris, Quercus, Lightning Dust, Primal Scream, Bass Drum Of Death, Dirtmusic, Rose Windows, Mikal Cronin, John Vanderlice, Eluvium, Saltland, Zomby, Gold Panda, Mount Kimbie, Austra, The Child Of Lov, Css, The Crystal Fighters, Airhead, Houses, Date Palms, Melt Yourself Down, A Hawk And A Hacksaw, Guided By Voices, Camera Obscura, Noah And The Whale, The Fall, Oblivians, Hausu, Almamegretta, Wolther Goes Stranger, Riva Starr, Mombu, Wildmen, Luminal, I gatti mezzi, Underfloor, Granprogetto, Divanofobia, Toni Bruna, Manuel Volpe, Todd Rundgren, Laura Marling, Willian Tyler, Houndmouth, Overseas, The Bevis Frond, British Electric Foundation, Alison Moyet, Lloyd Cole, Hands, The Ballet, Barn Owl, Spectrals, Miles Kane, Beady Eye…  + Storie di Rock’n’Roll di Alberto Crespi: Lee Van Cleef dei Primus + Classic Rock a cura di Antonio Vivaldi: Burt Bacharach, Sonic Youth, Ray Manzarek, Slowdive, Francois Hardy, Shuggie Otis, Electric Prunes, Half Japanese, Nick Drake, At The Drive-In, Stephen Stills, Primus, Banco del mutuo soccorso, Roberto Cacciapaglia, Eagles…

Cineplex: Solo dio perdona, Muscle Shoals, La grande bellezza, Vogliamo vivere!, Akira, Star Trek, Una notte da leoni 3, Il fondamentalista riluttante, Blood + Dvd di Giorgio Casari e Mario A. Rumor

Cult tv: Mad Men, il crepuscolo degli dei

Booklet: Claudio Fava, Antonio Moresco, Julio Ramon Ribeyro, Helen Humphreys, Keith Ridgway, Edward St Aubyn, Riccardo Romani, Vanna Vinci, Sabina De Gregori, Walter Siti…

Balloons: Dragonero, Zerocalcare, Gabriellla Giandelli, Marco Galli, Marco Petrella, Miguel Angel Martin, David B. + Dalla parte del manga di Flavia Sciolette. 

Il Mucchio 707 da venerdì 7 giugno in edicola, su iPad e in pdf*

*Da giovedì 6 giugno sarà in download il pdf del numero di giugno del Mucchio. Per scaricarlo tutti gli abbonati possono far riferimento come sempre alla MyPage o a questo link shop.ilmucchio.it/abb_download.php utilizzando le solite credenziali. Per problemi potete scrivere a andreaprovinciali@ilmucchio.it

Altri contenuti
locandina

Mission: Impossible – Fallout

La recensione del film

Giungono fondamentali conferme dall’ultimo episodio di Mission: Impossible. Una, neanche tanto sorprendente, riguarda il sempre gagliardo Tom...
jeff-buckley

Tutto per una canzone

Musicista per Casio

Ho un ricordo di me che ascolto questa canzone e la amo nel 1994; ho un ricordo...
locandina

Hereditary

La recensione del film

Meno male che l’hanno intuito tutti che Hereditary – Le radici del male marcia a un altro...
locandina

Ocean’s 8

La recensione del film

Pace all’anima di Danny Ocean. In tutti i sensi. Più che giusto quindi che a ereditare il...
locandina

Dark Hall

La recensione del film

Il nuovo film di Rodrigo Cortés (Buried) ha un sottotitolo. Non immediatamente visibile: a volte ritornano. Un...
arthur-buck-cover-2018

Arthur Buck

Pop rock regolare. Regolare quando invece ti aspetti la genialata. Diciamo subito, per quelli magari che si...
Mark-Lanegan-and-Duke-Garwood-With-Animals

Mark Lanegan & Duke Garwood

“Suppongo sia sempre mezzanotte da qualche parte” ipotizza Duke Garwood, a commento dell’ultimo disco scritto e suonato...
GettyImages-885676404_gorillaz_1000-920x584

Gorillaz

Lucca, 12 luglio 2018

Al Lucca Summer Festival l'unica tappa in Italia dei Gorillaz.
ali_smith_ritratto-795x497

Ali Smith

Stagioni diverse

Il primo volume della tetralogia della scrittrice scozzese si chiama "Autunno", l'ultimo, vien da sé: "Estate". ...
jon hassell

Jon Hassell

Nella critica delle arti figurative il pentimento è ogni variazione che l’artista apporta al suo lavoro e che talora...
letseatgrandma

Let’s Eat Grandma

Sono “tutt’orecchi” anch’io. La volta scorsa, all’esordio in I, Gemini, le nipotine terribili – che di nome...