Eaux

Tutto scorre

Nati dalle ceneri del Sian Alice Group, gli inglesi Eaux sono Sian Ahern, Ben Crook – che risponde alle nostre domande – e Stephen Warrington. Il loro esordio, “Plastics”, ha sorpreso con nove tracce magnetiche, frutto di un’improvvisazione analogica per mezzo di strumenti elettronici e non. Lasciatevi trasportare.
Aine and Ben's wedding day

Cosa è cambiato nel passaggio dal Sian Alice Group agli Eaux?
Soprattutto, si tratta di una band totalmente diversa. Che gli Euax avrebbero suonato così non era una decisione o una visione chiara; il Sian Alice Group aveva fatto il suo corso, e Sian, Stephen e io abbiamo voluto continuare nella direzione che volevamo seguire. Non eravamo nemmeno intenzionati a usare le drum machine – è semplicemente andata a finire così perché fare musica con tre persone e due drum machine è una maniera più facile e veloce.

Gli Eaux si sono formati nel 2012, ma avete impiegato due anni per pubblicare il primo album: com’è andata la sua realizzazione?
Beh, prima dell’album abbiamo pubblicato anche un doppio singolo in vinile e un ep di cinque tracce sempre in vinile per Morning Ritual Recordings. Ci vuole un po’ per fare un album. Ogni volta che incidiamo vogliamo progredire, evolverci e imparare. I fattori principali nella delineazione del disco sono stati l’acquisto da parte di Stephen di un sintetizzatore Prophet ‘08, che ci ha aperto un intero universo di suoni analogici e possibilità midi; in più ci siamo trasferiti in un nuovo studio, uno spazio molto più produttivo per crearci musica dentro. Le registrazioni hanno avuto luogo in due brevi spezzoni, in un tradizionale contesto di multitraccia analogica con Tom Morris a svolgere il ruolo di co-produttore, ingegnere e mixer. Abbiamo concluso il tutto a tardo Ottobre, ma ci è voluto del tempo per risolvere con i contratti e ottenere l’album fatto e finito. Abbiamo sempre voluto firmare con ATP Recordings e questo è il tempo che serve per mandare le cose in porto.

L’uso dell’elettronica con approccio improvvisativo può essere inteso come una specie di psichedelia sintetica?
Penso sia facile far suonare le cose in modo “psichedelico”, mentre ritengo ci sia più margine per trovare nuovi suoni con strumenti elettronici. Siamo fan di band come Roll The Dice e The Field, e specialmente dei Can, che hanno un’attitudine simile nel fare musica: improvvisare e suonare dal vivo con strumenti elettronici e non elettronici.

Ascoltando il disco, ho avuto l’impressione di un panta rei attraverso la musica. Come lasciate fluire qualcosa che ha in realtà una struttura definita, per forza di cose, come la forma-canzone?
La maggior parte della musica che apprezzo e che ho sempre apprezzato trasmette la sensazione che tutto scorra. Non sono mai stato preso dalle canzoni che sono “storie”, o dalle band che eseguono le canzoni in maniera identica. Credo che le canzoni trovino da sole la loro via e il loro posto. Tutte le volte che ho provato a scrivere una “canzone” canonica, con verso, ritornello, bridge, è stato terribile.

Il nome francese Eaux, che significa “acqua”, è quindi da collegarsi sempre al concetto di flusso?
L’abbiamo scelto perche ci sembrava carino se scritto nel carattere Helvetica.

 

1614116_578939138881055_7025996893798956001_o

 

È vero che i vostri testi sono ispirati da un immaginario fantascientifico?
Sian scrive tutti i suoi testi. Prima arriva con le melodie e poi trova le parole che vi si adattino. L’influenza della fantascienza è più nel mood che non in riferimenti espliciti, sebbene alcuni dei titoli possano essere fatti risalire molto direttamente a certi libri o film se si sa dove orientarsi.

In mezzo a tutte queste sonorità elettroniche, il calore della voce è uno strumento per veicolare emozioni?
Forse, ma c’è anche la chitarra elettrica e ci sono parecchi suoni umani e organici processati attraverso il drum sampler. Ma ci sono soprattutto tre esseri umani che suonano questi strumenti elettronici, niente è programmato, non ci sono computer. Spero che l’emozione provenga da tutti noi!

Qual è a tuo avviso il trucco per estrapolare l’anima dalle macchine? Per fortuna le barriere sono cadute molto tempo fa, ma per anni il pubblico più orientato al pop-rock ha identificato l’elettronica come musica fredda…
C’è sempre stata musica elettronica umana, emozionale e molto calda, da Varèse a Sun Ra o Roberto Cacciapaglia. È un’opinione da rock chitarristico molto noiosa sostenere che la musica elettronica sia fredda. Non penso comunque a noi come band elettronica, per me si tratta soltanto di musica. Ci sono solo due tipologie di musica, ovvero la roba che ti piace e la roba che non ti piace.

In Plastics ciascuna sfumatura è estremamente cangiante e dinamica, ma la visione d’insieme è quella di un lavoro delineato dall’inizio alla fine, che semplicemente scorre dalla prima all’ultima traccia. Un po’ la stessa suggestione trasmessa dalla copertina. Quanto tempo impiegate sui dettagli e quanto sull’effetto complessivo?
Ogni frammento è studiato, ma devi considerarlo come un viaggio o un diario. Provi una sensazione verso qualcosa e successivamente cerchi di articolarla, e questo vale per la musica, per l’artwork, per i video e anche per i concerti. E a volte, solitamente, ti imbatti in qualcosa ed è un bellissimo incidente. Ma non si arriva da nessuna parte se non si è coinvolti. Ecco perché bisogna prendersi il tempo che serve.

Consigliateci un po’ di musica che apprezzate o sentite affine, da ascoltare durante questa estate.
Artisti che dovreste ascoltare al momento sono Forest Swords, Fuck Buttons, Hebronix, Sonic Titan Yamantaka, Roll The Dice, Can, PJ Harvey, Underground Resistance, Caribou, The Haxan Cloak, Low, Bill Nelson, Aphex Twin, Liars, The Knife, Broadcast…

Commenti

Altri contenuti Musica
U2
Quarant'anni da icone rock

U2

Quarant'anni da icone del rock

Il 25 settembre del 1976 nasceva il gruppo di Bono Vox e The Edge: quattro decenni dopo,...
Credits_Giorgio_Manzato

Kamasi Washington

Locus Festival

L’onda lunga del caso "The Epic", disco dalla durata monstre (circa tre ore) di Kamasi Washington, non...
dinosaur-jr-tickets_10-06-16_17_5743419d0a05b

Dinosaur Jr.

La lunga coda

Guardi la copertina di GIVE A GLIMPSE OF WHAT YER NOT, con quelle tinte da psichedelia casereccia,...
ELYSIA CRAMPTON
Identità e club music

Elysia Crampton

Identità e club music

Attraverso il recupero di sonorità laceranti figlie dell’industrial e una propensione per la teoria, un gruppo di...
CHELSEA WOLFE
Una cupa estate italiana al Musica W Festival

Chelsea Wolfe

Dell'amore e di altri incubi

In occasione dell'imminente data italiana al Musica W Festival, riproponiamo la nostra ultima intervista con la cantautrice...
JESUS AND MARY CHAIN
Fenomenologia degli altri 80

The Jesus and Mary Chain

Fenomelogia degli altri 80

Rinvigoriti dal tour per il trentennale di "Psychocandy", i Jesus And Mary Chain tornano in Italia il...
11952970_724959524277304_872030406267911607_o

Dimensions Festival

Croazia, Pola (24-28 agosto)

Un fenomeno ha ribaltato il panorama europeo delle estati in musica, negli ultimi anni: l'invasione della Croazia...
13731805_10154351218814402_3019691915445494693_o

Festa della musica

Chianciano Terme (SI), 20 – 24 luglio

A Chianciano non si suona un genere preciso. Allo stesso tempo nessun genere viene escluso. Può capitare...
FARM FESTIVAL
Dal 10 al 12 agosto ad Alberobello (Puglia)

Il Farm Festival

Dal 10 al 12 agosto ad Alberobello (BA)

Al via la quinta edizione di Farm Festival, dal 10 al 12 agosto nella Masseria Papaperta ad...
MINOR VICTORIES
Il supergruppo che funziona

Minor Victories

Il supergruppo che funziona

I componenti di tre gruppi navigati del Regno Unito - Editors, Mogwai e Slowdive - registrano un...
GRIME
Le parole per dirlo

Grime

Le parole per dirlo

Drake e Skepta si stanno prendendo l’hip hop USA, e nessuno l’avrebbe mai detto.
AFTERHOURS
Il nuovo disco, brano per brano

Afterhours

"Folfiri o Folfox"

Il nuovo album commentato traccia per traccia da Manuel Agnelli
Jessy_Promo

Jessy Lanza

Corsica Studios, Londra - 19 maggio 2016

Il nuovo disco della canadese Jessy Lanza, uno dei nomi di punta della storica etichetta Hyperdub, si...
prince-1-1

Prince

50 canzoni

Perché è stato Purple Rain, ma non solo. Una playlist che parla di lui.
persian-pelican2

Persian Pelican

Il songwriting del sogno

Il progetto psych-folk del songwriter marchigiano Andrea Pulcini giunge al terzo capitolo della sua affascinante discografia. Ne...