Di Lean on Pete di Andrew Haigh, film in Concorso a Venezia74, si potrebbero prevedere i punti di svolta della sceneggiatura anche senza conoscere le indicazioni di McKee per lo sviluppo di una buona storia. Un primo incidente a pagina 10, un colpo di scena a pagina 30, eppure la storia sembra non decollare nemmeno quando si sceglie di aumentare il focus sul collaudato binomio adolescente in difficoltà/amicizia con un animale (il cavallo Pete, in questo caso). Il regista inglese di Weekend e 45 anni, dove aveva diretto una Charlotte Rampling quasi da Oscar, porta sullo schermo l’adattamento del romanzo “La Ballata di Charley Thompson” di Willy Vlautin senza riuscire ad emozionare, per quanto struggente sia la storia.

Charley è un ragazzo in difficoltà: cresciuto solo con suo padre, un adulto instabile che lo costringe a continui spostamenti nella ricerca di un lavoro, un giorno vede sgretolarsi questo già fragile equilibrio. Dotato della tenacia di chi è già stato messo alla prova dalla vita, rifiuta ogni tipo di aiuto per mettersi in cammino verso l’unica parvenza di famiglia che ha fino a quel momento conosciuto. Il road movie che si innesca nella vicenda porta il protagonista ad attraversare l’America rurale nei paesaggi cari a Steinbeck, descrivendo, come lui, l’umanità lasciata a se stessa nel paese delle grandi opportunità e delle grandi contraddizioni, dove abitare in una roulotte può essere una condizione comune e di snodi per scegliere il proprio destino non se ne presentano poi molti. A fronte di una sceneggiatura non sorprendente, la costruzione dei personaggi risulta invece consistente e tanto più vera quanto meno risultano appesantiti dall’indugio di un giudizio morale.

Del e Bonnie, interpretati da Steve Buscemi e Chloë Sevigny, non possono essere bollati come buoni o cattivi in maniera assoluta, a meno di non voler operare una monodimensionale riduzione della realtà. Capaci di passare rapidamente e in maniera spiazzante dall’empatia al cinismo, le loro azioni sono la risposta necessaria al contesto, piuttosto che prese di posizione caratteriali.Charlie Plummer, il giovane protagonista, ora sul set con Ridley Scott in All the money in the world dedicato al caso Getty, racconta di aver desiderato la parte di Lean on Pete fin dalla prima lettura della sceneggiatura, ma sono stati un provino inviato tramite video e una lunga lettera di motivazione a rivelare ad Haigh la sua profonda comprensione del personaggio e convincerlo ad assegnargli il ruolo del protagonista.

Commenti

Ultime recensioni Cinema / Visioni
Outrage-0-Coda-620x329
Takeshi Kitano

Outrage Coda

6.5

Con Outrage Coda Takeshi Kitano conclude la trilogia iniziata nel 2010 con Outrage e proseguita nel 2012 con Outrage Beyond, campione d’incassi,...
HANNAH-Charlotte-Rampling-2017-1
Andrea Pallaoro

Hannah

5.5

Lunga vita a chi cerca nuove strade e toni originali per raccontare le storie al cinema, purchè...
lou_luttiau_shain_boumedine_ophelie_bau
Abdellatif Kechiche

Mektoub, My Love: Canto uno

7

Ci sono infiniti modi di essere curiosi della vita e di volerla esplorare cinematograficamente. Osservare i personaggi...
morelli-e-rossi-ammore-e-malavita
Manetti Bros

Ammore e malavita

7.5

‘Parigi ha la Tour Eiffel, Roma ha il Colosseo e Napoli ha le vele di Scampìa’: comincia...
sakamoto-coda
Stephen Schible

Ryuichi Sakamoto: Coda

6.5

In conferenza stampa Ryūichi Sakamoto continua a muovere le dita. A Venezia74 per presentare il docufilm girato...
coverlg
Frederick Wiseman

Ex libris

7.5

“Così può essere l’uomo: esternamente un lupo, ma nell’anima un unicorno”: siamo alla New York Public Library,...
coverlg
Paolo Virzì

The Leisure Seeker

7.5

Alla prima di The Leisure Seeker, in concorso a Venezia74, gli applausi per Paolo Virzì scattano già ai...
Lean-on-Pete-3-e1504274174891
Andrew Haigh

Lean on Pete

5

Di Lean on Pete di Andrew Haigh, film in Concorso a Venezia74, si potrebbero prevedere i punti...
DE7gkh6XcAA5Lso
Ritesh Batra

Our Souls at Night

8

Jane Fonda e Robert Redford, Leoni d’Oro alla carriera a Venezia74, sono i protagonisti di una delicata...
the-shape-of-water-trailer
Guillermo Del Toro

The Shape of Water

6

Chi lascia la sala prima della fine della proiezione e chi applaude ai titoli di coda. Il cinema...
59a6c77a88212
Alexander Payne

Downsizing

8

Avrebbe potuto rischiare di essere l’ennesimo film di fantascienza, Downsizing di Alexander Payne, se i suoi minuscoli...
okja-poster-1
Bong Joon-ho

Okja

7.5

La pietra dello scandalo. Il film che al recente festival di Cannes ha fatto scattare la fatwa...
locandina
David Michôd

War Machine

6

Un paio di gambe storte sorregge un corpo rigidamente costretto in una postura dall’aria innaturale: è la...
mucchio_blame_poster
Dal 20 maggio su Netflix

Blame

6.5

Almodovar, pietà. Il cinema made in Netflix è una figata. Soprattutto se recapitato per tutti, nello stesso...
8o8
Lynne Ramsay

You Were Never Really Here

7

Il cinema di Lynne Ramsay è un cinema psico-patologico, in cui il delirio dei personaggi si rispecchia...
yju545
François Ozon

L'amant double

4

Non si può dire che L’amant double, il nuovo film di François Ozon, non sia chiaro fin...