Gli album di cover, spesso a ragion veduta, vengono considerati fratellini minori e un poco sciocchi dei dischi contenenti canzoni autografe. Il punto è che le cover, nate per surclassare i brani nella loro forma originale (da “to cover”, coprire, ricoprire, ma anche dominare), sono via via diventate una sorta di ginnastica d’artista prima che lo stesso riesca a trovare la propria identità o tutt’al più un tributo più o meno ammantato di ironia, specie nel pescare titoli dal calderone del pop. Bob Dylan, che non ha certo bisogno di tenersi in allenamento tantomeno di battute a poco prezzo, torna con una raccolta di composizioni altrui in larga parte portate al successo da Frank Sinatra, ma lo fa in un modo che, nel rendere loro omaggio, riesce a suonare terribilmente autentico e personale.

Shadows In The Night, parafrasi di quella Strangers In The Night che lo stesso crooner di Hoboken ripudiò (e che infatti non compare in scaletta), rinuncia agli arrangiamenti sontuosi che non aggiungerebbero nulla a ciò che già conosciamo preferendo contare su pochi strumenti, carezzati, soffiati ancor più che suonati. La pedal steel del fedele Don Herron vola alta su una tela così ampia evocando scenari suggestivi e al contempo solitari, ma è capace di fare un passo indietro e spostare l’attenzione tanto su intere sezioni (i fiati in I’m A Fool To Want You, The Night We Called It A Day e nella conclusiva That Lucky Old Sun) quanto in brevi apparizioni (l’inaspettato intervento ritmico sul finale di Where Are You?). A rendere ulteriormente apprezzabile questo lavoro è la sequenza dei pezzi presente nella seconda metà del disco; l’evidente filo narrativo che lega suoni e parole sembra raccontare una parabola di abbandono, solitudine e rinascita.

Commenti

Ultime recensioni Musica
sleaford_mods_english_tapas_grande
Sleaford Mods

English Tapas

7

Premessa: devo dire che li adoro. Più della musica in sé, la formula: due mosche da pub...
d166aff3-ccc5-45fd-8422-947a77c8b156
Grandaddy

Last Place

8

“Why would we ever move? / Damned if we do / Dumb if we don’t / End...
Noveller-A-Pink-Sunset-For-No-One
Noveller

A Pink Sunset For No One

8

Che il progetto da solista dietro cui si cela Sarah Lipstate sia figlio tanto di Glenn Branca...
LoyleCarner-YesterdaysGone-3000x3000_600_600
Loyle Carner

Yesterday's Gone

8.5

Guardandola attraverso i suoi video, l’esistenza che racconta Loyle Carner vi sembrerà di averla già vista vivere...
thexx-iseeyou
The xx

I See You

9

Non hanno rivali, oggigiorno, negli ascolti da cameretta delle ragazze e dei ragazzi: la “generazione xx”. C’è...
baustelle cover-album
Baustelle

L'amore e la violenza

8

Preparatevi: è un album fuori di testa, L’amore e la violenza. Come oggigiorno manda fuori di testa...
jaar
Nicolas Jaar

Sirens

8.5

Frutto di un’elaborazione sofferta, e perciò non facile all’ascolto, il secondo album “ufficiale” del 26enne produttore newyorkese,...
romare
Romare

Love Songs: Part Two

8

La scorsa estate ho trascorso qualche giorno a Parigi in compagnia di un’amica, abbiamo visitato il Centro...
fiori
Alessandro Fiori

Plancton

8.5

“Ma il sole rimane dietro”, recita lo spettrale semi-ritornello di Aaron, brano introdotto dalle dichiarazioni dell’attivista informatico...
soft hair
Soft Hair

Soft Hair

7.5

La collaborazione tra Sam Dust e Connan Mockasin ha origini lontane, quando nel 2010 l’ex cantante dei...
new gen
AA. VV.

New Gen

6

Caroline Simionescu-Marin, la ventunenne editrice della webzine inglese grmdaily.com, ha impiegato ben nove mesi per assemblare i cocci...
edible woman
Edible Woman

Daunting

6

Dopo la confusione fatta sul numero attualmente in edicola, dovuta tanto alla poca chiarezza del press sheet, quanto...