Swim
City Slang/Self

È impressionante la crescita artistica di Dan Snaith. È davvero uno dei pochi di cui possiamo dire che ogni lavoro è stato migliore di quello precedente, sempre. Sarà che all’inizio, quando ancora poteva chiamarsi Manitoba, ci era sembrato sì bravino, ma uno dei tanti nel mazzo – all’epoca rigogliosissimo – dell’indietronica, in cui bastava avere un piglio folk introverso, un po’ di familiarità coi laptop, schegge di citazionismo (slavato) hip hop e voilà, pronto il prodottino. Volere fortissimamente girare dal vivo con una band vera, puntando su una potenza di fuoco percussiva non comune, è stata la scelta che ha fatto la differenza, che lo ha riscattato da un destino che pareva segnato: quello di pallido alfiere di pallide musiche pallidamente adorato da pallidi adolescenti dentro. Del piglio indietronico Snaith ha conservato uno degli attributi migliori, la svagatezza, innervandolo di sana intensità, e questo è uno; se poi teniamo conto che il nome d’arte Caribou (dopo che Manitoba gli è stato cassato per motivi legali) dice di averlo scelto un po’ per caso mentre era allegramente in trip da LSD, allora sappiamo bene che pure la componente visionaria non à e non sarà mai faccenda aliena per il nostro eroe.
Ecco, “Swim” racchiude al meglio tutto questo. Riuscendo per giunta a farlo con ordine. È, come dire, l’album che Four Tet avrebbe voluto e dovuto fare ora che ha scoperto quanto è bello il dancefloor e quanto può essere potente il ritmo come componente. Solo che se Four Tet l’avesse fatto, si sarebbe preso un po’ troppo sul serio; mentre Snaith, se lo guardate in faccia o se lo vedete dal vivo stravolto dal sudore, capirete che questo rischio non lo correrà mai. Volete la definizione sloganistica? Si potrebbe dire che “Swim” è davvero un prototipo del pop di qualità del nuovo millennio: danzabile, digitale, non catalogabile, purtuttavia cantabile e assai stiloso. A questo punto abbiamo quasi paura ad immaginare a quali vette potrebbe arrivare col prossimo disco.

tratto dal Mucchio n°669

Ultime recensioni Musica
61AG4lCxU3L._SL1215_
Nick Cave & The Bad Seeds

Skeleton Tree

9

Va alla radice, Nick Cave. Va allo scheletro, perché a volte non resta che radere al suolo...
a1895762218_10
Anohni

Hopelessness

8.5

Un protest album lo si aspettava da tempo da Antony Hegarty. Nonostante la sfilza di album firmati...
8581ba8e7275a0c8a187bc427f9ab28e
BadBadNotGood

IV

8.5

Se al secondo album ufficiale – che poi è il quarto di una produzione splendida e precoce...
tumblr_inline_ob3r9kzV2O1qbab62_540
Russian Circles

Guidance

9

C’è un momento, nella carriera di una band, che rappresenta una sorta di spartiacque, un prima e...
c1645585
Dj Shadow

The Mountain Will Fall

7.5

La cosa divertente, e tristemente paradossale, è che DJ Shadow è riuscito a riavvicinarsi alle vette di...
a4202885575_10
The Dwarfs Of East Agouza

Bes

8.5

Era successo nel 2015 con la collaborazione tra Suuns e Jerusalem In My Heart, accade di nuovo...
005483377_500
Swans

The Glowing Man

8.5

Un’esperienza dal vivo, sia per i musicisti sia per il pubblico: di questo si tratta quando parliamo...
james-blake-colour
James Blake

The Colour In Anything

8.5

The Colour In Anything è il tripudio dell’estetica e della sensibilità di James Blake, fresco della collaborazione...
moonshapedpool_blog-580
Radiohead

A Moon Shaped Pool

8.5

Prima che intervenisse il Diavolo, era Dio che si trovava nei dettagli, citato in tempi e modi...
iggy-pop-post-pop-depression-300x300
Iggy Pop

Post Pop Depression

8.5

Il valore di una cattiva compagnia sa essere inestimabile. Anche senza confermare quell’etichetta da mezzo genio e...
12661828_913097505464862_2974762137926284259_n
Teho Teardo & Blixa Bargeld

Nerissimo

8

Nerissimo è un disco difficile da raccontare, perché racchiude al suo interno un intricato gomitolo di fili...
a0455473221_16
Suuns

Hold/Still

9

Quattro anni da Images Du Futur e, ancora, il suono dei Suuns cambia. Dalla più pura psichedelia...
cavern-anti-matter-void-beats-invocation
Cavern Of Anti-Matter

Void Beats/Invocation Trex

9

In principio era l’improvvisazione. Dopo anni di tecniche improbabili per rinnovare il suono degli Stereolab, Tim Gane...
motor
Motorpsycho

Here Be Monsters

7.5

Quando si dice che ogni occasione è buona. Il pretesto per l’edizione limitatissima di Child Of The...