IO E LA MIA OMBRA
Universal

Il disco più pop, adultamente pop dei Casino Royale. Eppure, paradossale!, non si riesce a capire bene da che parte prenderlo. E anche: difficile tracciare una linea definitiva di giudizio. Ai primi ascolti saltano molto più all’orecchio i difetti, in primis le poco convincenti interpretazioni vocali: piuttosto faticoso e legnoso il cantato di Alioscia (e canta tanto), con troppo pathos quello di Patrick Benifei. Ma poi, soprattutto, ci si chiede: dove va quest’album? Qual è la direzione? Domanda lecita, perché stampati nella memoria ci sono i Casino Royale con un’idea una e chiara in testa (lo ska degli esordi, la debordante funk patchanka di Dainamaita, la Bristol di Sempre più vicino, il soul scarno e futurista di Crx, la crudezza di Reale). Qui, invece, idee, suoni, stili e suggestioni sono molti e in disordinata collisione tra di loro. Questo se il bicchiere è mezzo vuoto, mentre quello mezzo pieno direbbe: proprio per questo c’è ricchezza di spunti, c’è vivacità, inventiva, il tutto racchiuso in una confezione da pop italiano (retro)modernista intelligente e di qualità ma pacifico e pacificato, un po’ Zero Assoluto, un po’ Tiromancino. Eh. Era quello che volevano? Era quello che volevamo?

tratto dal Mucchio n° 684/685

Ultime recensioni Musica
awol
Awolnation

Here Come the Runts

5.5

“Volevo fare un album pop-rock, alla maniera di quello dei Dire Straits o Born In The USA”,...
starcrawler
Starcrawler

Starcrawler

7.5

Si sono incontrati appena maggiorenni, al liceo, nel 2015. Oggi pubblicano il loro primo album su Rough...
maisie_maledette-rockstar-e1515853361535
Maisie

Maledette rockstar

8.5

Sono otto anni che aspetto il nuovo album dei Maisie, band messinese composta da Alberto Scotti e...
COSMOTRONIC-COVER-RGB-14401
Cosmo

Cosmotronic

8

Si dà subito il Bentornato, disegnando un autoritratto e definendo gli obiettivi, prima che parta un ritmo...
600x600bf
N.E.R.D.

No_One Ever Really Dies

8

La leggerezza. Il sense of humour, perfino. In anni in cui la musica black di matrice urban...
songsofpraise_shame
Shame

Songs Of Praise

8

Gli Shame, dall’Inghilterra, Brixton, sono cinque compagni di classe che iniziano a suonare nella sala prove dei...
four
Four Tet

New Energy

8

Ah, quanto sarebbe bello se New Energy uscisse come semplice white label: niente nome dell’autore, e stop....
maus
John Maus

Screen Memories

8.5

Quando Maus comunicò, al termine della dissertazione per il dottorato in filosofia politica, che la carriera di...
mariam
Mariam The Believer

Love Everything

7.5

“This could be the end of all the ends”, la prima spiazzante frase di Opening, traccia d’apertura...
colapesce
Colapesce

Infedele

7

Ricordo bene il momento in cui uscì il primo disco: Un meraviglioso declino. Era fine gennaio, cinque...
rabit
Rabit

Les Fleurs Du Mal

7.5

Il produttore di Houston Eric Burton è tra i capofila della nuova elettronica industrial degli ultimi anni....
cop
Elle Mary & The Bad Men

Constant Unfailing Night

7

Terzetto di base a Manchester, il progetto Elle Mary & The Bad Men esordisce sulla lunga distanza...
a2149764433_10
Courtney Barnett & Kurt Vile

Lotta Sea Lice

8.5

Sono passati 33 secondi dall’inizio di Lotta Sea Lice, una trama di  chitarre scintillanti apre alla strofa...
8693a1edc321169ba577b6ea8bcff7f1.1000x1000x1
St. Vincent

Masseduction

8.5

Tre anni fa parlavamo della “liberazione” di St. Vincent, giunta alla fase della divertita estroversione. Masseduction ne...
artworks-000234104634-7jd65k-t500x500
Indian Wells

Where The World Ends

8

Ecco, questo è un disco perfetto. Il che, per certi versi, è anche la sua problematica. Eh,...
a3585314451_16
Sequoyah Tiger

Parabolabandit

8.5

Ci aveva colpito forte con l’EP del 2016, Ta-Ta-Ta-Time. Da capogiro sin dal titolo, Parabolabandit è finalmente...