cavern-anti-matter-void-beats-invocation
Cavern Of Anti-Matter

Void Beats/Invocation Trex

Duophonic/Warp
9

In principio era l’improvvisazione. Dopo anni di tecniche improbabili per rinnovare il suono degli Stereolab, Tim Gane vive (relativamente) di rendita nella fruttuosa interazione con due musicisti – Holger Zapf ai synth e Joe Dilworth alla batteria – che viaggiano sulla sua stessa lunghezza d’onda. Se a un primo ascolto Void Beats/Invocation Trex tradisce il legame con la band condivisa con Laetitia Sadier (soprattutto nei suoni di pseudo Farfisa e nel beat alla Dinger di Insect Fear), già al secondo è evidente che i suoi dodici brani, perlopiù strumentali, hanno uno spazio, un orizzonte molto più ampio, dilatato e talvolta cupo, di qualsiasi album degli Stereolab.

L’apertura è affidata ai dodici minuti di Tardis Cymbals, meraviglia policromatica che scorre attraverso una mutevolezza briosa e impalpabile come fosse un brano pop di 180 secondi. La collisione di suoni analogici e chitarre effettate prosegue attraverso tastiere vintage, krautrock, cieli scurissimi intrisi di sci-fi e visioni alla Carpenter (Hi-Hats Bring The Hiss), passando in rassegna l’arco costituzionale della sperimentazione rétro che da Kraftwerk e Neu! giunge fino a The Advisory Circle. Due le collaborazioni, oltre a quella più sotterranea con Jan St. Werner dei Mouse On Mars, che segnano gli unici brani cantati: quella con il fan di vecchia data Bradford Cox, nella miniatura pop Liquid Gate, originariamente incisa (e poi rivisitata) per la colonna sonora del film francese La Ritournelle; e quella con l’altro amico e compagno di live nei 90s Peter Kember, aka Sonic Boom, che presta il suo recitativo alieno nei sei minuti della perlustrazione cosmica Planetary Folklore. Un flusso di coscienza di melodie sperimentali capace di ravvivare la memoria del passato. Ma, al tempo stesso, non farlo rimpiangere.

Commenti

Ultime recensioni Musica
pumarosa_the-witch
Pumarosa

The Witch

7.5

“I just wanna dance”, afferma Isabel Munoz-Newsome nel singolo Priestess, sette giri e mezzo di orologio dedicati...
039eed0758eb3aa30f050c77e7bbdc1e.1000x1000x1
Kendrick Lamar

DAMN.

9

Credere in Kendrick Lamar è, sopra ogni cosa, un atto di fede. Non tanto per le sue...
a-crow-mount-eerie
Mount Eerie

A Crow Looked At Me

7

Geneviève Castrée, in arte Woelv e Ô Paon, ci ha lasciati il 9 luglio dello scorso anno...
a1257961858_10
Flowers Must Die

Kompost

8.5

Forse non diventeranno mai famosi come i Goat – e i Dungen prima di loro – ma...
homepage_large.77a617e0
Arca

Arca

8.5

I precedenti dischi di Arca, Xen e Mutant, esponevano il talento di un produttore visionario, che all’influenza...
sleaford_mods_english_tapas_grande
Sleaford Mods

English Tapas

7

Premessa: devo dire che li adoro. Più della musica in sé, la formula: due mosche da pub...
d166aff3-ccc5-45fd-8422-947a77c8b156
Grandaddy

Last Place

8

“Why would we ever move? / Damned if we do / Dumb if we don’t / End...
Noveller-A-Pink-Sunset-For-No-One
Noveller

A Pink Sunset For No One

8

Che il progetto da solista dietro cui si cela Sarah Lipstate sia figlio tanto di Glenn Branca...
LoyleCarner-YesterdaysGone-3000x3000_600_600
Loyle Carner

Yesterday's Gone

8.5

Guardandola attraverso i suoi video, l’esistenza che racconta Loyle Carner vi sembrerà di averla già vista vivere...
thexx-iseeyou
The xx

I See You

9

Non hanno rivali, oggigiorno, negli ascolti da cameretta delle ragazze e dei ragazzi: la “generazione xx”. C’è...
baustelle cover-album
Baustelle

L'amore e la violenza

8

Preparatevi: è un album fuori di testa, L’amore e la violenza. Come oggigiorno manda fuori di testa...