dirtmusic
Dirtmusic

Troubles

Glietterbeat/Goodfellas
7.5

Fitzcarraldo è il nome con cui gli indigeni di Iquitos chiamavano Brian Sweeny Fitzgerald, l’avventuriero melomane vissuto a cavallo tra ’800 e ’900 e spintosi fino alle foreste amazzoniche per costruirci un teatro dell’opera, missione che si rivelerà più dura del previsto. È anche il titolo del film che Werner Herzog ha girato per raccontare quei fatti incredibili, inciampando a sua volta in un’altra fatica di Sisifo, per giunta sulle stesse terre maledette. Quando i Dirtmusic cantano “boundary rider off the map, changeling calls, Fitzcarraldo, the impossibile is possible now” potrebbero benissimo stare raccontando la storia di entrambi e, insieme, la propria, con il Nord dell’Africa a rimpiazzare il Sud America.

Nato come un passatempo a sei mani per outsider eccellenti del rock d’autore americano quali Chris Brokaw, Hugo Race e Chris Eckman, il gruppo è poi caduto folgorato sulla via per Timbuctu, galeotti la partecipazione al Festival au Desert e il conseguente incontro con i Tamikrest e i musicisti del deserto. Ora che Brokaw non è più della partita, dal cantautorato contaminato, ma ancora lineare del precedente BKO la formula si è spostata sulle frequenze oscure più vicine al Race solista. Ma avrebbe poco senso restare a distinguere i quarti di sangue di un progetto che nel meticciato cerca la sua ragion d’essere: in Troubles le firme dei due titolari rimasti si affiancano spesso e volentieri a quelle dei musicisti locali, e già ad un primo ascolto si apprezza quanto la componente “afro” dialoghi sempre più alla pari con quella “americana”, anche a costo di barattare le canzoni vere e proprie con spaccati sonori più irrisolti. Come quel viaggiatore più di un secolo fa, i Dirtmusic sono partiti per esportare un pezzo della propria cultura d’origine e hanno finito col rimanere inghiottiti da una terra straniera, tanto affascinante quanto problematica. È davvero Musica del Mondo, questa, nell’accezione migliore che possiate immaginare.

Pubblicato sul Mucchio 707

Ultime recensioni Musica
61AG4lCxU3L._SL1215_
Nick Cave & The Bad Seeds

Skeleton Tree

9

Va alla radice, Nick Cave. Va allo scheletro, perché a volte non resta che radere al suolo...
a1895762218_10
Anohni

Hopelessness

8.5

Un protest album lo si aspettava da tempo da Antony Hegarty. Nonostante la sfilza di album firmati...
8581ba8e7275a0c8a187bc427f9ab28e
BadBadNotGood

IV

8.5

Se al secondo album ufficiale – che poi è il quarto di una produzione splendida e precoce...
tumblr_inline_ob3r9kzV2O1qbab62_540
Russian Circles

Guidance

9

C’è un momento, nella carriera di una band, che rappresenta una sorta di spartiacque, un prima e...
c1645585
Dj Shadow

The Mountain Will Fall

7.5

La cosa divertente, e tristemente paradossale, è che DJ Shadow è riuscito a riavvicinarsi alle vette di...
a4202885575_10
The Dwarfs Of East Agouza

Bes

8.5

Era successo nel 2015 con la collaborazione tra Suuns e Jerusalem In My Heart, accade di nuovo...
005483377_500
Swans

The Glowing Man

8.5

Un’esperienza dal vivo, sia per i musicisti sia per il pubblico: di questo si tratta quando parliamo...
james-blake-colour
James Blake

The Colour In Anything

8.5

The Colour In Anything è il tripudio dell’estetica e della sensibilità di James Blake, fresco della collaborazione...
moonshapedpool_blog-580
Radiohead

A Moon Shaped Pool

8.5

Prima che intervenisse il Diavolo, era Dio che si trovava nei dettagli, citato in tempi e modi...
iggy-pop-post-pop-depression-300x300
Iggy Pop

Post Pop Depression

8.5

Il valore di una cattiva compagnia sa essere inestimabile. Anche senza confermare quell’etichetta da mezzo genio e...
12661828_913097505464862_2974762137926284259_n
Teho Teardo & Blixa Bargeld

Nerissimo

8

Nerissimo è un disco difficile da raccontare, perché racchiude al suo interno un intricato gomitolo di fili...
a0455473221_16
Suuns

Hold/Still

9

Quattro anni da Images Du Futur e, ancora, il suono dei Suuns cambia. Dalla più pura psichedelia...
cavern-anti-matter-void-beats-invocation
Cavern Of Anti-Matter

Void Beats/Invocation Trex

9

In principio era l’improvvisazione. Dopo anni di tecniche improbabili per rinnovare il suono degli Stereolab, Tim Gane...
motor
Motorpsycho

Here Be Monsters

7.5

Quando si dice che ogni occasione è buona. Il pretesto per l’edizione limitatissima di Child Of The...