LOVE IS A LIABILITY
Planet Mu/Goodfellas

La Planet Mu, l’etichetta del signor Mike Paradinas (ovvero µ-Ziq, colui che un tempo era popolare quasi quanto Aphex), continua a sfornare album in quantità impressionante: la frequenza è quasi settimanale e la cosa incredibile è che sono quasi tutti molto buoni, come sa chi segue le pagine della repubblica elettronica del Mucchio, ovvero Soundlab. Tutto questo stando attenta a inseguire il suo suono – che paga grossi tributi alla Intelligent Dance Music più mossa di un decennio e passa fa – senza compromessi e cedimenti. Parados­sal­men­te, o forse nemmeno tanto, visto che ciò che entra in campo è il concetto dell’autenticità, proprio un’etichetta così rivolta al passato è diventata una delle piattaforme preferite per l’ultima ondata valida in campo elettronico, ovvero la galassia dubstep. Una galassia che, esattamente come l’IDM di quindici anni fa, non ha interesse a mescolarsi col mainstream né a flirtare coll’indie rock, ma è talmente bella e interessante da suscitare più interesse tra le frange più illuminate sia dell’uno che dell’altro partito.
Love Is A Liability si guadagna lo spazio delle recensioni istituzionali del Mucchio, uscendo dal recinto Soundlab, prima di tutto perché è un disco di per sé bellissimo, e poi perché è una specie di sintesi assoluta di quanto abbiamo finora descritto, è il riassunto perfetto: è IDM (ne ha le sonorità, le soluzioni ritmiche) ma è anche dubstep (gli echi, le dilatazioni, la sottile paranoia), è 1994 ma è anche 2009. Tutto questo con una scorrevolezza e una naturalezza mirabili: nessun elemento è fuori posto, nessun elemento è forzato, nessun elemento è ostentato, né ci sono particolari virtuosismi da nerd nel trattare i suoni coi software. Tutto ciò arriva da questo FaltyDL, al secolo Drew Lustman, che non è neppure inglese (Inghilterra, terra eletta di queste musiche) bensì newyorkese (America, terra quasi negletta per l’elettronica). Uno che di mestiere cucina sushi, recitano i cenni biografici: il gusto e l’equilibrio nel mischiare i vari elementi magari gli arriva (pure) da lì. Ad ogni modo, alta qualità.

Ultime recensioni Musica
61AG4lCxU3L._SL1215_
Nick Cave & The Bad Seeds

Skeleton Tree

9

Va alla radice, Nick Cave. Va allo scheletro, perché a volte non resta che radere al suolo...
a1895762218_10
Anohni

Hopelessness

8.5

Un protest album lo si aspettava da tempo da Antony Hegarty. Nonostante la sfilza di album firmati...
8581ba8e7275a0c8a187bc427f9ab28e
BadBadNotGood

IV

8.5

Se al secondo album ufficiale – che poi è il quarto di una produzione splendida e precoce...
tumblr_inline_ob3r9kzV2O1qbab62_540
Russian Circles

Guidance

9

C’è un momento, nella carriera di una band, che rappresenta una sorta di spartiacque, un prima e...
c1645585
Dj Shadow

The Mountain Will Fall

7.5

La cosa divertente, e tristemente paradossale, è che DJ Shadow è riuscito a riavvicinarsi alle vette di...
a4202885575_10
The Dwarfs Of East Agouza

Bes

8.5

Era successo nel 2015 con la collaborazione tra Suuns e Jerusalem In My Heart, accade di nuovo...
005483377_500
Swans

The Glowing Man

8.5

Un’esperienza dal vivo, sia per i musicisti sia per il pubblico: di questo si tratta quando parliamo...
james-blake-colour
James Blake

The Colour In Anything

8.5

The Colour In Anything è il tripudio dell’estetica e della sensibilità di James Blake, fresco della collaborazione...
moonshapedpool_blog-580
Radiohead

A Moon Shaped Pool

8.5

Prima che intervenisse il Diavolo, era Dio che si trovava nei dettagli, citato in tempi e modi...
iggy-pop-post-pop-depression-300x300
Iggy Pop

Post Pop Depression

8.5

Il valore di una cattiva compagnia sa essere inestimabile. Anche senza confermare quell’etichetta da mezzo genio e...
12661828_913097505464862_2974762137926284259_n
Teho Teardo & Blixa Bargeld

Nerissimo

8

Nerissimo è un disco difficile da raccontare, perché racchiude al suo interno un intricato gomitolo di fili...
a0455473221_16
Suuns

Hold/Still

9

Quattro anni da Images Du Futur e, ancora, il suono dei Suuns cambia. Dalla più pura psichedelia...
cavern-anti-matter-void-beats-invocation
Cavern Of Anti-Matter

Void Beats/Invocation Trex

9

In principio era l’improvvisazione. Dopo anni di tecniche improbabili per rinnovare il suono degli Stereolab, Tim Gane...
motor
Motorpsycho

Here Be Monsters

7.5

Quando si dice che ogni occasione è buona. Il pretesto per l’edizione limitatissima di Child Of The...