Low_cover_FINAL
Low

The Invisible Way

SUB POP/AUDIOGLOBE
8

In vent’anni di carriera i Low hanno saputo crearsi un sound personale, scarno e ben definito – pietra  angolare del cosiddetto slowcore – prendendosi di tanto in tanto la licenza di svariare e ampliarne i confini. Mai prima d’ora, però, avevano realizzato un lavoro in chiave acustica. Una “mancanza” alla quale ha ora rimediato The Invisible Way, prodotto da Jeff Tweedy dei Wilco nei suoi studi: una raccolta di canzoni suonate quasi per intero a spina staccata, con l’elettricità a svolgere un ruolo quasi impalpabile. Un contesto ancora più spoglio e minimale del solito, dunque, perfetto per far emergere la cristallina purezza della scrittura e degli intrecci tra la voce di Alan Sparhawk e quella di Mimi Parker, qui protagonista in cinque brani su undici. Una chitarra, le note di un pianoforte e un rullante accarezzato dalle spazzole fanno da impalcatura a ballate intime e dirette come poche cose il trio aveva realizzato in passato. Ecco perché, superato l’impatto iniziale, al loro interno ci si sente come a casa propria, rilassati e in pace col mondo; almeno fino a quando, all’improvviso, le cadenze si fanno pesantissime e le distorsioni deflagrano sature (il finale di On My Own). Non è che un episodio, ma proprio per questo risulta devastante come una cannonata. Come a dire che, sotto le ceneri, brucia un fuoco più caldo che mai.

Pubblicato sul Mucchio 704

Ultime recensioni Musica
arthur-buck-cover-2018
Arthur Buck

Arthur Buck

6.5

Pop rock regolare. Regolare quando invece ti aspetti la genialata. Diciamo subito, per quelli magari che si...
edwards & hacke
David Eugene Edwards & Alexander Hacke

Risha

7

Tutto si potrà dire di questo disco tranne che non sia il parto di due musicisti carismatici:...
Mark-Lanegan-and-Duke-Garwood-With-Animals
Mark Lanegan & Duke Garwood

With Animals

7.5

“Suppongo sia sempre mezzanotte da qualche parte” ipotizza Duke Garwood, a commento dell’ultimo disco scritto e suonato...
letseatgrandma
Let’s Eat Grandma

I’m All Ears

6.5

Sono “tutt’orecchi” anch’io. La volta scorsa, all’esordio in I, Gemini, le nipotine terribili – che di nome...
kamasi-770x770
Kamasi Washington

Heaven And Earth

7.5

Quando ci eravamo lasciati, alla fine dell’intervista destinata a “Mono”, il supplemento di approfondimento riservato agli abbonati...
layl-llamas-thuban
Lay Llamas

Thuban

8.5

Quattro anni sono un arco temporale significativo per l’industria musicale, in cui può succedere di tutto –...
C_2_articolo_3142204_upiImagepp-800x800
Calcutta

Evergreen

5

Occorre far girare il disco daccapo tre o quattro volte per essere certi di aver guadagnato una...
FJM_GodsFavoriteCustomerCover
Father John Misty

God’s Favorite Customer

6.5

Con il quarto album a nome Father John Misty torna Josh Tillmann, l’autore di canzoni californiano già...
R-11909640-1524565190-8346_1525264924
Iceage

Beyondless

9

Diciamo pure che avevo bisogno di un disco del genere, in sintonia con il cattivo umore che...
Beach-House-7-LP
Beach House

7

8

La magia nei dischi dei Beach House non è mai venuta meno. È questo il miracolo attuato...
0602567364351_0_0_0_75
Sons Of Kemet

Your Queen Is A Reptile

8

Gli egizi chiamavano il loro paese Kemet, cioè “terra nera”, traendo spunto dal limo scurissimo rilasciato dalle...
doc160.ryleywalker.deafman.fc_.1600-1519762445-640x640
Ryley Walker

Deafman Glance

8

Confesso di non riuscire a definire con precisione la musica di Ryley Walker. Lo trovo, l’americano, sprecato...
mien mien
MIEN

MIEN

6.5

Abbiamo ormai perso il conto dei “supergruppi” formati da membri di diverse band che popolano lo scenario...
DRINKS
Drinks

Hippo Lite

7

Cate Le Bon lo aveva dichiarato tre anni fa: “Nelle interviste ti fanno sempre domande tipo ‘Quale...