ENDLESS NOW
Sub Pop/Audioglobe

Non ci sono vie di fuga per “addomesticare il sole”, in Endless Now. Tutt’altro. Come in Nothing Hurts, John Arthur Webb canta dei propri limiti e di sentimenti agrodolci verso la vita. Ma dove l’esordio dei Male Bonding era una corsa sfrenata sotto una grandine (di suoni) improvvisa, il secondo atto del trio londinese è un costante inneggiare all’estate tutto l’anno. O quantomeno, allaricerca degli ultimi raggi di sole nell’autunno. Un album già sentito per chi era in piena abbuffata indie-alternative negli anni 90. Un album meno originale di Nothing Hurts, per chi ne amava l’abrasività DIY e i break ritmici. E un album semplicemente irresistibile per gli amanti del punk-pop melodico ma energico, straight, diretto, che galvanizza i sensori irrazionali del corpo, coinvolgendo la testa solo quando il ritornello vi è ormai, irrimediabilmente, entrato dentro.
Undici tracce (più una nascosta) che lasciano invariate le leggi scritte da Ramones, Hüsker Dü e Superchunk, prima studiate in cameretta, poi lucidate nelle strade della nuova Bricklane londinese – Dalston – e infine impacchettate dal produttore “so 90s” John Agnello (Dinosaur Jr, Sonic Youth, Kurt Vile) ai Dreamland Recording Studios di Woodstock. Il suono è più pulito, le corde di Webb conoscono perfettamente la strada per squarciare la leggera cappa di feedback della seconda chitarra (in tour, Nathan Hewitt), la voce intona melodie singalong come nebulizzate, attraverso una rincorsa di trentasei minuti scandita da handclapping e teste ciondolanti in 2/4. Eccetto il singolo “noisy” Bones, Endless Now consuma velocemente melodie luminose (Tame The Sun), adolescenziali (Seems To Notice), doo-wop-nostalgiche (What’s That Scene), scontrose (Mysteries) e allegramente furibonde (Channeling Your Fears). Con un ospite speciale come Rivers Cuomo, un background fai-da-te e un’innata attitudine per il gioco, Endless Now condensa tutto ciò che ci si può aspettare dal punk-pop: puro divertimento.

Tratto dal Mucchio n° 687

Ultime recensioni Musica
pumarosa_the-witch
Pumarosa

The Witch

7.5

“I just wanna dance”, afferma Isabel Munoz-Newsome nel singolo Priestess, sette giri e mezzo di orologio dedicati...
039eed0758eb3aa30f050c77e7bbdc1e.1000x1000x1
Kendrick Lamar

DAMN.

9

Credere in Kendrick Lamar è, sopra ogni cosa, un atto di fede. Non tanto per le sue...
a-crow-mount-eerie
Mount Eerie

A Crow Looked At Me

7

Geneviève Castrée, in arte Woelv e Ô Paon, ci ha lasciati il 9 luglio dello scorso anno...
a1257961858_10
Flowers Must Die

Kompost

8.5

Forse non diventeranno mai famosi come i Goat – e i Dungen prima di loro – ma...
homepage_large.77a617e0
Arca

Arca

8.5

I precedenti dischi di Arca, Xen e Mutant, esponevano il talento di un produttore visionario, che all’influenza...
sleaford_mods_english_tapas_grande
Sleaford Mods

English Tapas

7

Premessa: devo dire che li adoro. Più della musica in sé, la formula: due mosche da pub...
d166aff3-ccc5-45fd-8422-947a77c8b156
Grandaddy

Last Place

8

“Why would we ever move? / Damned if we do / Dumb if we don’t / End...
Noveller-A-Pink-Sunset-For-No-One
Noveller

A Pink Sunset For No One

8

Che il progetto da solista dietro cui si cela Sarah Lipstate sia figlio tanto di Glenn Branca...
LoyleCarner-YesterdaysGone-3000x3000_600_600
Loyle Carner

Yesterday's Gone

8.5

Guardandola attraverso i suoi video, l’esistenza che racconta Loyle Carner vi sembrerà di averla già vista vivere...
thexx-iseeyou
The xx

I See You

9

Non hanno rivali, oggigiorno, negli ascolti da cameretta delle ragazze e dei ragazzi: la “generazione xx”. C’è...
baustelle cover-album
Baustelle

L'amore e la violenza

8

Preparatevi: è un album fuori di testa, L’amore e la violenza. Come oggigiorno manda fuori di testa...