LUCY & THE WOLVES
Squiggly/Goodfellas
Martha Tilston non è quella che si dice un’esordiente, avendo superato da poco la trentina ed avendo già pubblicato quattro album in proprio. Il suo nome, finora, non ha però avuto grande circolazione, limitandosi a qualche prestigiosa menzione (migliore esordiente nel 2007 per i BBC 2 Radio Folk Awards) o al cameo su Yeah Ghost degli Zero 7 dello scorso anno. Ascoltando le canzoni di Lucy And The Wolves, perdonate l’abusato artificio retorico, non capiamo come ciò sia stato possibile. Pur sentendosi tagliata fuori dal circuito folk (“le mie canzoni interrogano il mondo moderno, non canto di fanciulle nella brughiera, non ho mai incontrato nessuno nella brughiera”), la Tilston si esprime in quella stessa lingua ancestrale che decenni fa catturava l’attenzione delle varie Annie Briggs e Shelagh McDonald, e che immaginiamo abbia in parte respirato tra le mura di casa, provenendo da una famiglia di musicisti folk di lungo corso. Ma non è solo una questione di repertorio (la resa a cappella del tradizionale Searching For Lambs è comunque da brividi): parliamo di attitudine, della capacità di entrare in sintonia con gli stati d’animo (i propri e quelli altrui attraverso una voce cristallina e duttile che colpisce il plesso solare. Esempi? Il blues acustico di Who Turns, dove l’impeto generoso di un John Martyn incontra la femminilità tenace di Beth Gibbons, oppure il sottile arpeggio, appena sostenuto dal contrabbasso, che tiene insieme Seabirds, la malinconia da drinking song della lunga e articolata Old Tom Cat, con finale orchestrale, oppure qualche bella schiarita tardo primaverile come Lucy o My Chair. A fornire un solido ancoraggio ai brani ci pensano i Woods, accompagnatori fidati della cantautrice che tra le proprie fila annoverano John Thorne, contrabbassista dei Lamb: il loro è un sostegno indispensabile e contemporaneamente molto discreto, che si inserisce nello spettro sonoro con una grazia fuori dal comune. La stessa grazia – antica, vittoriana, austera – che anima questo splendido disco.

tratto dal Mucchio n°671

Ultime recensioni Musica
61AG4lCxU3L._SL1215_
Nick Cave & The Bad Seeds

Skeleton Tree

9

Va alla radice, Nick Cave. Va allo scheletro, perché a volte non resta che radere al suolo...
a1895762218_10
Anohni

Hopelessness

8.5

Un protest album lo si aspettava da tempo da Antony Hegarty. Nonostante la sfilza di album firmati...
8581ba8e7275a0c8a187bc427f9ab28e
BadBadNotGood

IV

8.5

Se al secondo album ufficiale – che poi è il quarto di una produzione splendida e precoce...
tumblr_inline_ob3r9kzV2O1qbab62_540
Russian Circles

Guidance

9

C’è un momento, nella carriera di una band, che rappresenta una sorta di spartiacque, un prima e...
c1645585
Dj Shadow

The Mountain Will Fall

7.5

La cosa divertente, e tristemente paradossale, è che DJ Shadow è riuscito a riavvicinarsi alle vette di...
a4202885575_10
The Dwarfs Of East Agouza

Bes

8.5

Era successo nel 2015 con la collaborazione tra Suuns e Jerusalem In My Heart, accade di nuovo...
005483377_500
Swans

The Glowing Man

8.5

Un’esperienza dal vivo, sia per i musicisti sia per il pubblico: di questo si tratta quando parliamo...
james-blake-colour
James Blake

The Colour In Anything

8.5

The Colour In Anything è il tripudio dell’estetica e della sensibilità di James Blake, fresco della collaborazione...
moonshapedpool_blog-580
Radiohead

A Moon Shaped Pool

8.5

Prima che intervenisse il Diavolo, era Dio che si trovava nei dettagli, citato in tempi e modi...
iggy-pop-post-pop-depression-300x300
Iggy Pop

Post Pop Depression

8.5

Il valore di una cattiva compagnia sa essere inestimabile. Anche senza confermare quell’etichetta da mezzo genio e...
12661828_913097505464862_2974762137926284259_n
Teho Teardo & Blixa Bargeld

Nerissimo

8

Nerissimo è un disco difficile da raccontare, perché racchiude al suo interno un intricato gomitolo di fili...
a0455473221_16
Suuns

Hold/Still

9

Quattro anni da Images Du Futur e, ancora, il suono dei Suuns cambia. Dalla più pura psichedelia...
cavern-anti-matter-void-beats-invocation
Cavern Of Anti-Matter

Void Beats/Invocation Trex

9

In principio era l’improvvisazione. Dopo anni di tecniche improbabili per rinnovare il suono degli Stereolab, Tim Gane...
motor
Motorpsycho

Here Be Monsters

7.5

Quando si dice che ogni occasione è buona. Il pretesto per l’edizione limitatissima di Child Of The...