THE SLIP
www.nin.com

Con quella raccolta (…o accozzaglia?) di musica che era “Ghost I-IV”, Trent Reznor è riuscito ad innervosire anche i fan più convinti; figuriamoci poi chi verso di lui ha un atteggiamento un po’ più laico. Ebbene, era il caso di farsi perdonare. Veniamo subito al punto: con “The Slip” ci riesce, assolutamente, ben al di là del fatto che è un lavoro offerto gratis urbi et orbi da Reznor medesimo. Detto questo, può partire un rosario di critiche più o meno grandi: dal fatto che non c’è molto di nuovo in questa decina di tracce rispetto a quanto si sapeva già (anzi: di nuovo non c’è proprio nulla); alla considerazione che l’album, già breve di per sé, è occupato almeno per un quinto da tappeti ambient e poco più; alla notazione che Reznor ha forse tirato un po’ via la produzione, dato che in più occasioni l’impressione è che si poteva spendere qualche ora di studio in più nel rifinire determinate casse, determinate equalizzazioni, determinati mixaggi.
Tutto vero. Ma è altrettanto vero che questo è un buon disco, dove la scrittura è matura: nel senso che si sente uno studio e un progetto dietro a ogni singola traccia così come dietro al lavoro nella sua interezza. Hai detto poco. In anni in cui saper combinare songwriting e adrenalina pare un peccato mortale (ma solo perché è maledettamente difficile da fare, molto più semplice rifugiarsi nel glam-metal-nu-rock chiassoso o al contrario nelle romantiche esilità indie), i Nine Inch Nails rappresentano sempre una felice eccezione. Bisogna insomma evitare che i difetti di “The Slip” oscurino i suoi meriti. Poi, a pensar male, si potrebbe dire che con la pressione di una major rompicoglioni alle spalle Reznor ha sfornato in passato dischi migliori (…migliori?, epocali!), quindi non è detto che la libertà artistica e contrattuale appena guadagnata sia al cento percento un bene. Su questo, qualche dubbio ci resta. A costo di prenderci una pizza in faccia, noi questo glielo andremmo a dire. Dovreste farlo anche voi, senza nascondervi dietro al fatto che a ’sto giro la musica è gratis, offre Trent…

 

Ultime recensioni Musica
61AG4lCxU3L._SL1215_
Nick Cave & The Bad Seeds

Skeleton Tree

9

Va alla radice, Nick Cave. Va allo scheletro, perché a volte non resta che radere al suolo...
a1895762218_10
Anohni

Hopelessness

8.5

Un protest album lo si aspettava da tempo da Antony Hegarty. Nonostante la sfilza di album firmati...
8581ba8e7275a0c8a187bc427f9ab28e
BadBadNotGood

IV

8.5

Se al secondo album ufficiale – che poi è il quarto di una produzione splendida e precoce...
tumblr_inline_ob3r9kzV2O1qbab62_540
Russian Circles

Guidance

9

C’è un momento, nella carriera di una band, che rappresenta una sorta di spartiacque, un prima e...
c1645585
Dj Shadow

The Mountain Will Fall

7.5

La cosa divertente, e tristemente paradossale, è che DJ Shadow è riuscito a riavvicinarsi alle vette di...
a4202885575_10
The Dwarfs Of East Agouza

Bes

8.5

Era successo nel 2015 con la collaborazione tra Suuns e Jerusalem In My Heart, accade di nuovo...
005483377_500
Swans

The Glowing Man

8.5

Un’esperienza dal vivo, sia per i musicisti sia per il pubblico: di questo si tratta quando parliamo...
james-blake-colour
James Blake

The Colour In Anything

8.5

The Colour In Anything è il tripudio dell’estetica e della sensibilità di James Blake, fresco della collaborazione...
moonshapedpool_blog-580
Radiohead

A Moon Shaped Pool

8.5

Prima che intervenisse il Diavolo, era Dio che si trovava nei dettagli, citato in tempi e modi...
iggy-pop-post-pop-depression-300x300
Iggy Pop

Post Pop Depression

8.5

Il valore di una cattiva compagnia sa essere inestimabile. Anche senza confermare quell’etichetta da mezzo genio e...
12661828_913097505464862_2974762137926284259_n
Teho Teardo & Blixa Bargeld

Nerissimo

8

Nerissimo è un disco difficile da raccontare, perché racchiude al suo interno un intricato gomitolo di fili...
a0455473221_16
Suuns

Hold/Still

9

Quattro anni da Images Du Futur e, ancora, il suono dei Suuns cambia. Dalla più pura psichedelia...
cavern-anti-matter-void-beats-invocation
Cavern Of Anti-Matter

Void Beats/Invocation Trex

9

In principio era l’improvvisazione. Dopo anni di tecniche improbabili per rinnovare il suono degli Stereolab, Tim Gane...
motor
Motorpsycho

Here Be Monsters

7.5

Quando si dice che ogni occasione è buona. Il pretesto per l’edizione limitatissima di Child Of The...