An Object
No Age

An Object

Sub Pop/Audioglobe
7

In una recente ricerca, si dimostrava come ogni genitore abbia un figlio prediletto, che non di rado è il maggiore. Ebbene, non ci stupiremmo – anzi, concorderemmo in pieno – se, fra tutti i suoi pargoli, la giovane madre noise-punk-nu gaze preferisse i No Age, tra i più adulti e navigati “del mazzo” (Japandroids, Male Bonding, Abe Vigoda, ecc.). Come spesso accade, però, non è detto che i figli scelgano la strada che un genitore aveva immaginato per lui. Chi aveva accolto Everything In Between tiepidamente, sentendo la mancanza dell’irruenza ruvida e acerba di Nouns, potrebbe considerare An Object come il tradimento definitivo. “Punk consapevoli” – nello stile di vita e nella ricerca di un modo non ripetitivo/convenzionale di fare musica – Dean Spunt e Randy Randall con il loro quarto album escono dal giro noise-punk-pop per avvicinarsi sempre di più a quello sperimentale.

Messe da parte alcune, riuscite, esplosioni di punk grumoso e melodico (C’mon, Stimmung, la botta anfetaminica con rullante tribal-wave di Lock Box, l’apertura con No Ground, affine ai soundscape ambient-noise dell’ultimo disco, ma più inquieta), An Object lascia da parte gli “aiutini” elettronici di Everything In Between per esplorare un territorio che potremmo definire di elettroacustica-punk: chitarre effettate che generano suoni manipolati sporchi e disorientanti, orizzonti nostalgici (I Won’t Be Your Generator), una chitarra a quattro corde usata come basso (che accentua il piglio post punk), spigolosità metropolitane ammorbidite dal violoncello (An Impression), white noise analogico e rarefatto (Commerce, Comment, Commence), vibrazioni percussive amplificate con vigore, voce talvolta palesemente “stonata” e la sensazione di avere tra le mani un album ricco di piccoli esperimenti, ma contemporaneamente grezzo e lo-fi. An Object risulta come un insieme di bozzetti che trovano completezza nel disegno d’insieme. Il quale, a ben guardare, giunge davvero inaspettato solo per dei genitori distratti.

Pubblicato sul Mucchio 710

Ultime recensioni Musica
61AG4lCxU3L._SL1215_
Nick Cave & The Bad Seeds

Skeleton Tree

9

Va alla radice, Nick Cave. Va allo scheletro, perché a volte non resta che radere al suolo...
a1895762218_10
Anohni

Hopelessness

8.5

Un protest album lo si aspettava da tempo da Antony Hegarty. Nonostante la sfilza di album firmati...
8581ba8e7275a0c8a187bc427f9ab28e
BadBadNotGood

IV

8.5

Se al secondo album ufficiale – che poi è il quarto di una produzione splendida e precoce...
tumblr_inline_ob3r9kzV2O1qbab62_540
Russian Circles

Guidance

9

C’è un momento, nella carriera di una band, che rappresenta una sorta di spartiacque, un prima e...
c1645585
Dj Shadow

The Mountain Will Fall

7.5

La cosa divertente, e tristemente paradossale, è che DJ Shadow è riuscito a riavvicinarsi alle vette di...
a4202885575_10
The Dwarfs Of East Agouza

Bes

8.5

Era successo nel 2015 con la collaborazione tra Suuns e Jerusalem In My Heart, accade di nuovo...
005483377_500
Swans

The Glowing Man

8.5

Un’esperienza dal vivo, sia per i musicisti sia per il pubblico: di questo si tratta quando parliamo...
james-blake-colour
James Blake

The Colour In Anything

8.5

The Colour In Anything è il tripudio dell’estetica e della sensibilità di James Blake, fresco della collaborazione...
moonshapedpool_blog-580
Radiohead

A Moon Shaped Pool

8.5

Prima che intervenisse il Diavolo, era Dio che si trovava nei dettagli, citato in tempi e modi...
iggy-pop-post-pop-depression-300x300
Iggy Pop

Post Pop Depression

8.5

Il valore di una cattiva compagnia sa essere inestimabile. Anche senza confermare quell’etichetta da mezzo genio e...
12661828_913097505464862_2974762137926284259_n
Teho Teardo & Blixa Bargeld

Nerissimo

8

Nerissimo è un disco difficile da raccontare, perché racchiude al suo interno un intricato gomitolo di fili...
a0455473221_16
Suuns

Hold/Still

9

Quattro anni da Images Du Futur e, ancora, il suono dei Suuns cambia. Dalla più pura psichedelia...
cavern-anti-matter-void-beats-invocation
Cavern Of Anti-Matter

Void Beats/Invocation Trex

9

In principio era l’improvvisazione. Dopo anni di tecniche improbabili per rinnovare il suono degli Stereolab, Tim Gane...
motor
Motorpsycho

Here Be Monsters

7.5

Quando si dice che ogni occasione è buona. Il pretesto per l’edizione limitatissima di Child Of The...