History of Modern
100%/Self

Toh, chi si rivede. Non è proprio una sorpresa inaspettata, dato che già da qualche anno c’erano sussulti targati Orchestral Manoeuvres In The Dark, con riapparizioni televisive tedesche e poi via via altre cose sparse, vedi tour (auto)celebrativi; ora però la faccenda è proprio seria, perché ci sono di mezzo canzoni nuove – o almeno inedite – e non è il solito “best of” penosamente (auto) imposto per ragioni mercantili. Loro giurano di farlo per diletto e non per soldi. Ha l’aria di esser vero. Ai due signori in questione va comunque dato un posto nella storia del pop: Enola Gay è un monumento. Un monumento, ma anche insieme la fortuna e la rovina degli OMD: il suo successo epocale e la sua perfezione hanno sempre messo in ombra o direttamente squalificato il resto del loro materiale. Perché succedeva che se facevano altra musica che comunque era buona, inevitabilmente si pensava che non era mai tanto buona come Enola Gay; se invece facevano schifezze, subito si sbottava “Eh, Enola Gay è stata una botta di culo, questi valgono poco, senti qua che roba”. Già. Andy McCluskey e Paul Humphreys, infatti, non sono né geni né cialtroni. Sono onesti mestieranti del pop che hanno cavalcato prima di altri l’innovazione tecnologica dell’inizio degli ’80 ponendosi quasi per caso al fianco di Human League o perfino dei New Order. Nella loro carriera hanno sempre alternato pezzi sostanzialmente ok a tracce banalotte e inconsistenti, ed è esattamente quello che hanno ripreso a fare anche nel 2010 con History Of Modern. Disco che però è in qualche modo onesto, perché non cerca di farsi penosi lifting per attualizzarsi, né è eccessivamente paraculo nel cercare l’effetto-nostalgia. I due compari sembrano dire, allargando le braccia e sorridendo: “Questo siamo stati e questo siamo; questo abbiamo fatto e questo ancora oggi facciamo. Non siamo fenomeni né vogliamo esserlo”.

tratto dal Mucchio n° 674

Ultime recensioni Musica
61AG4lCxU3L._SL1215_
Nick Cave & The Bad Seeds

Skeleton Tree

9

Va alla radice, Nick Cave. Va allo scheletro, perché a volte non resta che radere al suolo...
a1895762218_10
Anohni

Hopelessness

8.5

Un protest album lo si aspettava da tempo da Antony Hegarty. Nonostante la sfilza di album firmati...
8581ba8e7275a0c8a187bc427f9ab28e
BadBadNotGood

IV

8.5

Se al secondo album ufficiale – che poi è il quarto di una produzione splendida e precoce...
tumblr_inline_ob3r9kzV2O1qbab62_540
Russian Circles

Guidance

9

C’è un momento, nella carriera di una band, che rappresenta una sorta di spartiacque, un prima e...
c1645585
Dj Shadow

The Mountain Will Fall

7.5

La cosa divertente, e tristemente paradossale, è che DJ Shadow è riuscito a riavvicinarsi alle vette di...
a4202885575_10
The Dwarfs Of East Agouza

Bes

8.5

Era successo nel 2015 con la collaborazione tra Suuns e Jerusalem In My Heart, accade di nuovo...
005483377_500
Swans

The Glowing Man

8.5

Un’esperienza dal vivo, sia per i musicisti sia per il pubblico: di questo si tratta quando parliamo...
james-blake-colour
James Blake

The Colour In Anything

8.5

The Colour In Anything è il tripudio dell’estetica e della sensibilità di James Blake, fresco della collaborazione...
moonshapedpool_blog-580
Radiohead

A Moon Shaped Pool

8.5

Prima che intervenisse il Diavolo, era Dio che si trovava nei dettagli, citato in tempi e modi...
iggy-pop-post-pop-depression-300x300
Iggy Pop

Post Pop Depression

8.5

Il valore di una cattiva compagnia sa essere inestimabile. Anche senza confermare quell’etichetta da mezzo genio e...
12661828_913097505464862_2974762137926284259_n
Teho Teardo & Blixa Bargeld

Nerissimo

8

Nerissimo è un disco difficile da raccontare, perché racchiude al suo interno un intricato gomitolo di fili...
a0455473221_16
Suuns

Hold/Still

9

Quattro anni da Images Du Futur e, ancora, il suono dei Suuns cambia. Dalla più pura psichedelia...
cavern-anti-matter-void-beats-invocation
Cavern Of Anti-Matter

Void Beats/Invocation Trex

9

In principio era l’improvvisazione. Dopo anni di tecniche improbabili per rinnovare il suono degli Stereolab, Tim Gane...
motor
Motorpsycho

Here Be Monsters

7.5

Quando si dice che ogni occasione è buona. Il pretesto per l’edizione limitatissima di Child Of The...