UFABULUM
Warp/Self

Nettamente: un ritorno al passato. Nettamente: una cesura rispetto a dischi che erano diventati eleganti, troppo eleganti, occhieggianti persino alla – scusate la parola – fusion (“Just A Souvenir”) o alla electro modaiola (il progetto a nome Shobaleader One, di due anni fa). Non bisogna per forza fare i nostalgici, e in realtà a parere di chi scrive il disco migliore di Tom Jenkinson resta “Ultravisitor”, un caotico e grandioso raccoglitore delle sue mille anime, di sicuro molto diverso cronologicamente o stilisticamente da “Feed Me Weird Things” o “Hard Normal Daddy”. Però questo “Ufabulum” ha tutti i requisiti che occorrono per andare a situarsi nella zona nobile, se si ragiona in termini di scala qualitativa, della discografia squarepusheriana. Riesce infatti a sposare incisività e freschezza, e trattandosi di Tom Jenkinson incisività significa che è tagliente come un diamante, mentre freschezza vuol dire che per l’ascoltatore quasi ogni traccia è una gioia continua.
Parlando di nostalgia, ad aumentare la gioia di cui sopra ci sono le molte citazioni – melodiche e di arrangiamento – dello Squarepusher degli esordi, una specie di scheggia impazzita al tempo stesso gaglioffa e iperintellettuale nel mondo dei rave e dell’elettronica spinta. E se i più incontentabili sono ancora in attesa di un seguito di “Come On My Selector” (una delle sue tracce più famose ed estreme, quella arricchita da uno strepitoso video di Chris Cunningham), sappiano che con la “The Metallurgist” inclusa in questo nuovo lavoro probabilmente l’attesa è finita. C’è tutto, insomma. Non è il caso di gridare al capolavoro perché manca, inevitabilmente, l’effetto-sorpresa: non è che qui Squarepusher rinnovi il suo linguaggio o trovi inediti alfabeti. Tutt’altro. Però va sottolineato come i suoi “soliti” trucchi, quelli con cui si è fatto conoscere e adorare, sono adesso esaltati da una cura sonora che un tempo non avevano né potevano avere, perché allora non c’erano le possibilità tecniche che ci sono oggi. Nettamente: ottimo album.

Tratto dal Mucchio n°694

Ultime recensioni Musica
61AG4lCxU3L._SL1215_
Nick Cave & The Bad Seeds

Skeleton Tree

9

Va alla radice, Nick Cave. Va allo scheletro, perché a volte non resta che radere al suolo...
a1895762218_10
Anohni

Hopelessness

8.5

Un protest album lo si aspettava da tempo da Antony Hegarty. Nonostante la sfilza di album firmati...
8581ba8e7275a0c8a187bc427f9ab28e
BadBadNotGood

IV

8.5

Se al secondo album ufficiale – che poi è il quarto di una produzione splendida e precoce...
tumblr_inline_ob3r9kzV2O1qbab62_540
Russian Circles

Guidance

9

C’è un momento, nella carriera di una band, che rappresenta una sorta di spartiacque, un prima e...
c1645585
Dj Shadow

The Mountain Will Fall

7.5

La cosa divertente, e tristemente paradossale, è che DJ Shadow è riuscito a riavvicinarsi alle vette di...
a4202885575_10
The Dwarfs Of East Agouza

Bes

8.5

Era successo nel 2015 con la collaborazione tra Suuns e Jerusalem In My Heart, accade di nuovo...
005483377_500
Swans

The Glowing Man

8.5

Un’esperienza dal vivo, sia per i musicisti sia per il pubblico: di questo si tratta quando parliamo...
james-blake-colour
James Blake

The Colour In Anything

8.5

The Colour In Anything è il tripudio dell’estetica e della sensibilità di James Blake, fresco della collaborazione...
moonshapedpool_blog-580
Radiohead

A Moon Shaped Pool

8.5

Prima che intervenisse il Diavolo, era Dio che si trovava nei dettagli, citato in tempi e modi...
iggy-pop-post-pop-depression-300x300
Iggy Pop

Post Pop Depression

8.5

Il valore di una cattiva compagnia sa essere inestimabile. Anche senza confermare quell’etichetta da mezzo genio e...
12661828_913097505464862_2974762137926284259_n
Teho Teardo & Blixa Bargeld

Nerissimo

8

Nerissimo è un disco difficile da raccontare, perché racchiude al suo interno un intricato gomitolo di fili...
a0455473221_16
Suuns

Hold/Still

9

Quattro anni da Images Du Futur e, ancora, il suono dei Suuns cambia. Dalla più pura psichedelia...
cavern-anti-matter-void-beats-invocation
Cavern Of Anti-Matter

Void Beats/Invocation Trex

9

In principio era l’improvvisazione. Dopo anni di tecniche improbabili per rinnovare il suono degli Stereolab, Tim Gane...
motor
Motorpsycho

Here Be Monsters

7.5

Quando si dice che ogni occasione è buona. Il pretesto per l’edizione limitatissima di Child Of The...