The Way Out
Temporary Residence/Goodfellas

A differenza di molti gruppi finiti sotto l’ampio ombrello dell’“indietronica” al principio del nuovo millennio, i Books hanno sempre fatto categoria a sé. Invece di coltivare un proprio orticello a base di “glitch”, strumenti acustici, frammenti vocali e carillon di ritmi, Nick Zammuto e Paul De Jong hanno sempre dato l’impressione di considerare il collage sonoro come puro e semplice mezzo dalle opportunità potenzialmente illimitate, non fascinazione estetica progressivamente codificabile in linee guida più o meno standard. Parliamo di un percorso che ad ogni episodio (“The Way Out” è il quarto album del duo, a ben cinque anni di distanza dal precedente “Lost And Safe”) ha ricalibrato i propri passi, inglobando poco alla volta il formato canzone all’interno di ingegnose catene di accostamenti.
Se però in “Lost And Safe” la voce di Zammuto era quasi sempre presente, il più delle volte intenta a doppiare frammenti vocali recuperati in qualche oscuro antro della coscienza collettiva americana, qui c’è un nuovo e salutare rimescolamento degli ingredienti che ravviva la formula, introducendo cospicue dosi di elettricità e addirittura, in più di un brano, una veste che verrebbe da definire rock. È il caso di “I Am Who I Am”, che sembra una continuazione con altri mezzi di “Thela Hun Ginjeet”, brano dei King Crimson presente su “Discipline”. E viene fuori anche l’eredità di certo post rock, poiché “Free Translator” potrebbe facilmente appartenere al repertorio di David Grubbs. Ma sono solo alcune fra le molteplici facce del progetto: se “A Cold Freezin’ Night” è una pura e semplice variazione sul tema dell’accostamento bizzarro, il sense of humour che sostiene il progetto fin dall’inizio si manifesta in tutta la sua forza nella brillante “The Story Of Hip Hop”, una specie di stralunato omaggio al genere omonimo costruito a partire da una storia per bambini degli anni 50 che narra le vicende di una cavalletta. “Tout se tient”, come si dice in questi casi.

tratto dal Mucchio n° 672/673

Ultime recensioni Musica
61AG4lCxU3L._SL1215_
Nick Cave & The Bad Seeds

Skeleton Tree

9

Va alla radice, Nick Cave. Va allo scheletro, perché a volte non resta che radere al suolo...
a1895762218_10
Anohni

Hopelessness

8.5

Un protest album lo si aspettava da tempo da Antony Hegarty. Nonostante la sfilza di album firmati...
8581ba8e7275a0c8a187bc427f9ab28e
BadBadNotGood

IV

8.5

Se al secondo album ufficiale – che poi è il quarto di una produzione splendida e precoce...
tumblr_inline_ob3r9kzV2O1qbab62_540
Russian Circles

Guidance

9

C’è un momento, nella carriera di una band, che rappresenta una sorta di spartiacque, un prima e...
c1645585
Dj Shadow

The Mountain Will Fall

7.5

La cosa divertente, e tristemente paradossale, è che DJ Shadow è riuscito a riavvicinarsi alle vette di...
a4202885575_10
The Dwarfs Of East Agouza

Bes

8.5

Era successo nel 2015 con la collaborazione tra Suuns e Jerusalem In My Heart, accade di nuovo...
005483377_500
Swans

The Glowing Man

8.5

Un’esperienza dal vivo, sia per i musicisti sia per il pubblico: di questo si tratta quando parliamo...
james-blake-colour
James Blake

The Colour In Anything

8.5

The Colour In Anything è il tripudio dell’estetica e della sensibilità di James Blake, fresco della collaborazione...
moonshapedpool_blog-580
Radiohead

A Moon Shaped Pool

8.5

Prima che intervenisse il Diavolo, era Dio che si trovava nei dettagli, citato in tempi e modi...
iggy-pop-post-pop-depression-300x300
Iggy Pop

Post Pop Depression

8.5

Il valore di una cattiva compagnia sa essere inestimabile. Anche senza confermare quell’etichetta da mezzo genio e...
12661828_913097505464862_2974762137926284259_n
Teho Teardo & Blixa Bargeld

Nerissimo

8

Nerissimo è un disco difficile da raccontare, perché racchiude al suo interno un intricato gomitolo di fili...
a0455473221_16
Suuns

Hold/Still

9

Quattro anni da Images Du Futur e, ancora, il suono dei Suuns cambia. Dalla più pura psichedelia...
cavern-anti-matter-void-beats-invocation
Cavern Of Anti-Matter

Void Beats/Invocation Trex

9

In principio era l’improvvisazione. Dopo anni di tecniche improbabili per rinnovare il suono degli Stereolab, Tim Gane...
motor
Motorpsycho

Here Be Monsters

7.5

Quando si dice che ogni occasione è buona. Il pretesto per l’edizione limitatissima di Child Of The...