No Line On The Orizon
Island/Universal

Il tempo passa per tutti: accettarlo e farne una poetica dignitosa è un grande pregio, oggi, degli U2. Dopo un’attesa fatta di molte chiacchiere e supposizioni, il loro nuovo album è arrivato. Si credeva che lo avrebbe prodotto Rick Rubin, poi si è saputo che sarebbe ritornato Brian Eno, convenientemente assieme a Daniel Lanois, e infine ai due si è affiancato pure Steve Lillywhite. Nomi pronti a garantire continuità e profondità artistica ai pezzi (dei quali sono spesso indicati addirittura come coautori), ma pure, per molti versi, ripetizione del passato, all’infinito.
“No Line On The Horizon” è invece almeno una sorpresa spiazzante, se non del tutto bella. Il singolo – “Get On Your Boots” – fa parte del rock più fratturato di questi tempi, arriva a riecheggiare persino i Muse, e insinua qualche dubbio sul ritorno, in grande stile, dell’elettronica fra le passioni di Bono e soci. Accade però esattamente il contrario: siamo di fronte a un lavoro tornito, che ha momenti di assoluta poesia (“Breathe”, per esempio), sempre a un passo dalla stucchevolezza, e momenti di pop esemplare (“White As Snow”, “Moment Of Surrender)”, che mescolano soul, r’n’r e le radici della band. La chitarra abbandona volentieri il tintinnio a cui siamo stati abituati per decenni (in verità lo aveva già fatto, ma con risultati barocchi e poco incisivi), la voce riesce, quasi incredula lei per prima, a volare alto. Non c’è la temuta maniera, insomma: piuttosto, c’è un gruppo che ribadisce le sue appartenenze e il lusso di non aver fretta, di farsi produrre con un’attenzione ai dettagli sempre meno invalsa, nei tempi del digitale, che lega il disco ai Beatles, per la dedizione mostrata in studio. “Magnificent”, “Unknown” “Caller”, “I Go Crazy If I Don’t Go Crazy Tonight” possiedono lo smalto per non farsi discutere; la dolorosa “Cedars Of Lebanon” apre le porte a qualsiasi congettura sulla vita privata di Paul; il tutto non si può accusare di particolari furbizie o compiacenza nei confronti delle attese dei fan. Semmai, una mancanza di quella verve che solo i ventenni possiedono, quando scappano da casa.

Ultime recensioni Musica
sleaford_mods_english_tapas_grande
Sleaford Mods

English Tapas

7

Premessa: devo dire che li adoro. Più della musica in sé, la formula: due mosche da pub...
d166aff3-ccc5-45fd-8422-947a77c8b156
Grandaddy

Last Place

8

“Why would we ever move? / Damned if we do / Dumb if we don’t / End...
Noveller-A-Pink-Sunset-For-No-One
Noveller

A Pink Sunset For No One

8

Che il progetto da solista dietro cui si cela Sarah Lipstate sia figlio tanto di Glenn Branca...
LoyleCarner-YesterdaysGone-3000x3000_600_600
Loyle Carner

Yesterday's Gone

8.5

Guardandola attraverso i suoi video, l’esistenza che racconta Loyle Carner vi sembrerà di averla già vista vivere...
thexx-iseeyou
The xx

I See You

9

Non hanno rivali, oggigiorno, negli ascolti da cameretta delle ragazze e dei ragazzi: la “generazione xx”. C’è...
baustelle cover-album
Baustelle

L'amore e la violenza

8

Preparatevi: è un album fuori di testa, L’amore e la violenza. Come oggigiorno manda fuori di testa...
jaar
Nicolas Jaar

Sirens

8.5

Frutto di un’elaborazione sofferta, e perciò non facile all’ascolto, il secondo album “ufficiale” del 26enne produttore newyorkese,...
romare
Romare

Love Songs: Part Two

8

La scorsa estate ho trascorso qualche giorno a Parigi in compagnia di un’amica, abbiamo visitato il Centro...
fiori
Alessandro Fiori

Plancton

8.5

“Ma il sole rimane dietro”, recita lo spettrale semi-ritornello di Aaron, brano introdotto dalle dichiarazioni dell’attivista informatico...
soft hair
Soft Hair

Soft Hair

7.5

La collaborazione tra Sam Dust e Connan Mockasin ha origini lontane, quando nel 2010 l’ex cantante dei...
new gen
AA. VV.

New Gen

6

Caroline Simionescu-Marin, la ventunenne editrice della webzine inglese grmdaily.com, ha impiegato ben nove mesi per assemblare i cocci...
edible woman
Edible Woman

Daunting

6

Dopo la confusione fatta sul numero attualmente in edicola, dovuta tanto alla poca chiarezza del press sheet, quanto...